Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.49

Cremona: lunedì 18/6 concerto finale degli studenti della Masterclass Strings Abroad 2018

Lunedi 18 giugno, alle ore 14.00, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso in via Lanaioli 7.

| Scritto da Redazione
Cremona: lunedì 18/6 concerto finale degli studenti della Masterclass Strings Abroad 2018 Cremona: lunedì 18/6 concerto finale degli studenti della Masterclass Strings Abroad 2018

Lunedi 18 giugno, alle ore 14.00, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso in via Lanaioli 7, si svolgerà il concerto finale degli studenti della Masterclass Strings Abroad 2018 che ha avuto luogo in questi giorni, presso le sale camerali. Gli studenti provengono dagli Stati Uniti, principalmente da New York City e da Denver, in Colorado. Il programma del concerto prevede brani di Monteverdi, Vivaldi, Seitz, Viotti e Corelli.

L’evento è un’anteprima della nona edizione del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 musicisti e artisti a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

Strings Abroad, creato da due docenti diplomati alla Juilliard School, Emily Ondracek-Peterson ed Erik Peterson, offre un esclusivo programma per violino e viola rivolto a studenti dagli 8 ai 18 anni provenienti da tutto il mondo. Gli studenti mentre studiano, apprendono la storia musicale e culturale della località ospitante. “La Masterclass del 2017 si è tenuta a Vienna, in Austria, e nel 2018 si sta svolgendo a Cremona, - dichiara Emily Ondracek-Peterson - dove Amati, Stradivari e Guarneri hanno realizzato alcuni degli strumenti ad arco più preziosi attualmente esistenti e la tradizione di un'eccellente arte liutaria continua fino ad oggi. L’obiettivo di questo programma è quello di offrire agli studenti l'opportunità di viaggiare ogni estate verso una destinazione culturale diversa, studiare musica e immergersi nel patrimonio culturale della città attraverso lo studio della musica scritta dai compositori di quel paese o di quella città, il turismo artistico e le escursioni culinarie, vivendo la cultura anche attraverso le interazioni con gli abitanti.”

L’idea degli organizzatori, pur proponendo ogni anno una meta diversa, è quella di organizzare altre edizioni della Masterclass Strins Abroad a Cremona.

869 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria