Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.29

Cremona Manutenzione del verde, degli arredi e piantumati cento nuovi alberi

L'arrivo della primavera e delle belle giornate ha permesso di intensificare i lavori di manutenzione delle aree verdi cittadine. Sono così iniziati gli sfalci dell'erba da parte degli addetti delle cooperative sociali. Questa attività avviene in collaborazione con i ragazzi ospiti della Casa dell'Accoglienza

| Scritto da Redazione
Cremona Manutenzione del verde, degli arredi e piantumati cento nuovi alberi Cremona Manutenzione del verde, degli arredi e piantumati cento nuovi alberi Cremona Manutenzione del verde, degli arredi e piantumati cento nuovi alberi Cremona Manutenzione del verde, degli arredi e piantumati cento nuovi alberi

Sono così iniziati gli sfalci dell'erba da parte degli addetti delle cooperative sociali, che si sono aggiudicate il relativo appalto, e proseguono gli interventi di riqualificazione delle panchine presenti nei parchi. Questa attività avviene in collaborazione con i ragazzi ospiti della Casa dell'Accoglienza grazie all'intesa tra Comune e Caritas Diocesana che prevede forme di volontariato a favore della collettività. Sono già state sistemate una decina di panchine nei giardini di piazza Roma, altre riqualificazioni sono in corso in via San Sebastiano, al parco Fazioli, in piazza Castello e in piazza Sant'Anna. Questi interventi proseguiranno nelle prossime settimane interessando tutti i quartieri della città.

Il personale del Servizio Progettazione Verde ha inoltre provveduto alla messa a dimora di un centinaio di alberi. I lavori hanno interessato la sistemazione delle nuove aiuole poste di fronte al City-Hub con la piantumazione di 49 essenze e la realizzazione dell'impianto di irrigazione. 18 essenze sono già state posate in via Francesco Soldi e altre 3 saranno messe a dimora in via Ca' del Vescovo.

Attenzione anche alla zona posta lungo il fiume, sulla strada alzaia (via Lungo Po Europa) dove sono state piantumate 12 nuove essenze in sostituzione di altrettanti pioppi ibridi che si erano seccati. In questi giorni è stato necessario rimuovere 13 essenze nella zona delle Canottieri in quanto completamente secche e staticamente pericolose: questi alberi saranno a breve sostituiti con dei celtis proseguendo l'operazione di rinnovo dell'intero filare.

E' in programma inoltre la piantumazione in viale Po di quattro sophore in sostituzione dei quattro platani ammalati di cancro rosa che erano stati abbattuti nei mesi scorsi ed altre 19 piante saranno messe a dimora in via Toti.

 

 

1685 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online