Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.04

Cremona, MIDJ: i nuovi talenti del jazz per il festival AcqueDotte

Pioggia di adesioni per il concorso jazz: il 1° luglio saranno annunciati i vincitori che si esibiranno il 17 settembre a Cremona per la chiusura del festival

| Scritto da Redazione
Cremona, MIDJ: i nuovi talenti del jazz per il festival AcqueDotte

Pioggia di adesioni per MIDJ Lombardia, iniziativa organizzata all’interno del Festival AcqueDotte 2016 con l’obiettivo di individuare due progetti musicali, nell’ambito del jazz, che si esibiranno sabato 17 settembre prossimo, a Cremona, presso il museo civico Ala Ponzone di via Ugolani Dati, 4.

MIDJ Lombardia è espressione regionale dell’Associazione Musicisti Italiani Di Jazz, ente nazionale rappresentato da centinaia di musicisti italiani di rilievo e impegnato in numerose azioni culturali significative. Nei prossimi giorni la commissione giudicatrice, formata da Boris Savoldelli (vocalist e referente di MIDJ Lombardia), Antonio Ribatti (esperto di progettazione culturale e direttore artistico), Claudio Fasoli (sassofonista, compositore e docente), Ferdinando Faraò (batterista e direttore di Artchipel Orchestra), Giancarlo Tossani (pianista e compositore), esprimerà il proprio parere. I risultati, di entrambe le categorie in concorso (Under 30 e Over 30) ammesse alla selezione, saranno resi noti in data venerdì 1° luglio 2016.

L’annuncio dei due progetti vincitori arriverà dunque a una settimana dall’avvio della seconda edizione di AcqueDotte, festival che decollerà venerdì 8 luglio con il concerto di Dee Dee Bridgewater. La cantante jazz americana si esibirà alle 21:30 nell’affascinante cornice di Palazzo Trecchi a Cremona, portando in scena un concerto in memoria delle vittime dell’uragano Katrina nel decennale del disastro naturale che distrusse New Orleans.

Il festival proseguirà quindi con otto altri appuntamenti, in programma tra Cremona e Salò. In cartellone ci saranno l’eclettismo della Banda Osiris (17 luglio, Salò), Hevia con la sua cornamusa elettronica (29 luglio, Cremona), il tango sensuale di Ute Lemper (2 agosto, Cremona), le spettacolari coreografie dell’Evolution Dance Theater (11 agosto, Cremona), la coppia d’oro formata da Greta Panettieri e Fabrizio Bosso (20 agosto, Salò), Moni Ovadia accompagnato dall’Orchestra Adriatica (26 agosto, Cremona), le sonorità sudamericane della Tango Spleen Orquesta (28 agosto, Cremona) e i suoni africani di Saba Anglana (3 settembre, Salò).

990 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria