Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.55

Cremona NIDO GRATIS Oltre 150 domande presentate Dichiarazione di Maura Ruggeri

La domanda scade il 31 agosto, tra meno di dici giorni, la prima fase durante la quale le famiglie cremonesi possono chiedere di usufruire del programma ‘Asili gratis’, voluto dalla regione Lombardia e realizzato grazie alla collaborazione con le municipalità.

| Scritto da Redazione
Cremona NIDO GRATIS Oltre 150 domande presentate Dichiarazione di Maura Ruggeri Cremona NIDO GRATIS Oltre 150 domande presentate Dichiarazione di Maura Ruggeri

Che cos’è il Programma ‘Asili Gratis? . Il 29 aprile 2016 la Regione Lombardia ha approvato la misura ‘Nidi Gratis’ e lo schema di convenzione. La misura prevede l’intervento della Regione per l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il Comune, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’Isee. La misura ‘Nidi Gratis’ prevede quali beneficiarie le famiglie con residenza in Regione Lombardia, per entrambi i genitori, di cui almeno uno residente per 5 anni continuativi. L’Isee di riferimento: uguale o inferiore a 20.000 euro. I genitori, occupati o disoccupati, devono aver sottoscritto un ‘Patto di Servizio Personalizzato’ e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro.

Dichiarazione di Maura Ruggeri Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Educative : ‘Abbiamo colto questa opportunità di agevolazione per le famiglie in quanto la nostra amministrazione ha tutti i requisiti richiesti dalla Regione. Infatti non abbiamo aumentato, successivamente al 21 marzo 2016, le retta a carico delle famiglie e ci siamo impegnati a non aumentare le rette fino alla scadenza della misura stessa (luglio 2017). Questa misura implica il riconoscimento del valore del nido che non può essere  considerato un semplice servizio a domanda individuale, ma un servizio educativo in continuità con la scuola dell'infanzia, così come sostengono importanti studi a livello nazionale ed europeo’.

1650 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online