Il comune di Cremona ha effettuato un monitoraggio molto accurato dei ‘ soffitti e controsoffitti’ di tutti i 35 edifici comunali in cui sono ubicate le scuole.
Il monitoraggio si è fatto con tecniche sofisticate che hanno permesso di individuare immediatamente gli eventuali problemi. In questo percorso si è provveduto a fare manutenzione nei vari edifici spendendo per il 2015 la somma di 150mila euro.
Nei gironi scorsi è emerso invece un grave problema alla scuola Media ‘Anna Frank’. Infatti si è stabilito che almeno 6 classi sono da subito inagili e quindi si è dovuto trovare una immediata soluzione con lo spostamento , dal prossimo lunedì, degli alunni nell’edificio , sito in via Giordano a Cremona, che ospitava, fino a qualche tempo orsono, la scuola professionale dell’Enaip di proprietà della Fondazione Città di cremona. Infatti in questo caso non era possibile programmare gli interventi nell’arco di qualche tempo , ma era assolutamente necessario intervenire subito con lo spostamento delle classi. La bonifica verrà fatta con il tempo necessario con un costo che non sarà inferiore ai 50-60 mila euro.
Red/welcr/gcst