Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.54

Cremona. Nuovo Ponte sul fiume Adda sulla ‘Paullese’ parte la progettazione

La costruzione di un nuovo ponte metallico a due corsie, che sarà utilizzato per il transito nel senso di marcia Milano – Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona. Nuovo Ponte sul fiume Adda  sulla ‘Paullese’ parte la progettazione

SP CR EX SS N. 415 "PAULLESE". NUOVO PONTE SUL FIUME ADDA. REALIZZAZIONE DEGLI STUDI IDRAULICI PER LA VERIFICA DELLA STABILITA' DEI NUOVI E VECCHI MANUFATTI. CONVENZIONE CON AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO (AIPO)

Il presidente della Provincia, Carlo Vezzini, attraverso delibera, ha approvato il testo della Convenzione con l'Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO), ai fini della realizzazione degli studi idraulici per la verifica della stabilità dei nuovi e vecchi manufatti nell'ambito della costruzione del nuovo ponte sul fiume Adda della S.P. CR ex S.S. n. 415 “Paullese”.

LE MOTIVAZIONI nell’atto

In base al primo atto aggiuntivo al Protocollo di intesa sottoscritto il 15112011 per i lavori di adeguamento della sp ex ss 415 Paullese 3° lotto: nuovo PONTE SULL’ADDA, firmato in data 08/10/2014 tra Regione Lombardia, Province di Cremona, Milano e Lodi, Comuni di Spino d'Adda, Zelo Buon Persico, Paullo e Pantigliate, la Provincia di Cremona si è impegnata a redigere la progettazione definitiva ed esecutiva del lotto funzionale dell'ammodernamento della Paullese “Nuovo ponte sul fiume Adda” come continuazione dei lotti (di cui al punto 1) al fine di concludere il raddoppio dell'arteria stradale nel territorio cremonese.

Tale lotto comprende:

- la costruzione di un nuovo ponte metallico a due corsie, che sarà utilizzato per il transito nel senso di marcia Milano – Cremona;

- le opere di manutenzione e consolidamento necessarie al ponte in cls armato esistente al nord, che sarà utilizzato per il transito nel senso di marcia Cremona – Milano;

- il consolidamento delle fondazioni del ponte storico a sud, che sarà utilizzato in entrambi i sensi di marcia come percorso per le utenze deboli ovvero come manufatto di attraversamento a servizio del Parco dell'Adda (da valutare altri casi specifici);

- il raccordo in provincia di Cremona con il lotto Dovera – Spino;

- un tratto di raccordo con la viabilità esistente in provincia di Lodi tra il nuovo ponte e l'abitato di Zelo Buon Persico.

Al fine di poter elaborare gli studi idraulici necessari alla progettazione nonché per la stesura delle relazioni specialistiche richieste dalla normativa, la Provincia ha richiesto la disponibilità di AIPO che ha accettato i termini della convenzione.

Al finanziamento degli studi necessari provvederà la Provincia di Cremona nella misura di € 65.000,00 oltre IVA per un complessivo di € 79.300,00.

1797 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria