Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.04

Cremona Obiettivo: riqualificare il parco della Scuola Bissolati di Alessia Manfredini

Sul futuro dell'area cani, nessuna contrapposizione, in studio una soluzione condivisa

| Scritto da Redazione
Cremona  Obiettivo: riqualificare  il parco della Scuola Bissolati di Alessia Manfredini

Ringrazio il consigliere Ghidotti perchè con l'interrogazione mi permette di illustrare il percorso svolto fino ad oggi sul parco della scuola Bissolati e prima di rispondere ai quesiti nelle sede competenti vorrei sottolineare due aspetti.

Innanzitutto siamo in stretto contatto con i docenti della scuola perché la volontà  dopo anni di inerzia è quella di riqualificare il parco della Scuola Bissolati. Sia nella parte di via Tagliamento sia quella che si affaccia su via Massarotti. Un'area verde bellissima che potrebbe tornare a disposizione dei bambini della scuola.

Sul futuro dell'area  cani non c'è in atto nessuna contrapposizione,  bensì un confronto pacato e propositivo da parte di  alcuni proprietari di cani frequentatori del parco e i responsabili della scuola e i genitori. Negli ultimi mesi da parte dell'amministrazione è stata avviata una fase importante di ascolto  per capire le diverse esigenze tra i docenti scolastici, i genitori e i proprietari di cani.

Con l'ufficio serre abbiamo effettuato almeno quattro sopralluoghi e abbiamo assistito ad un incontro tra proprietari di cani e i docenti e trovato disponibilità reciproca per giungere insieme ad una soluzione.

Perché obiettivamente vi è la necessità di regolamentare e riqualificare  l'uso dell'area verde in via Tagliamento.

Una situazione lasciata in sospeso dopo la rimozione dello skate park nel 2013. Da allora non si fece più nulla  in termini di manutenzione del parco sia in termini di progetto per risolvere la promiscuità tra diversi soggetti utilizzatori.

Per noi l'obiettivo resta valorizzare le aree a disposizione con una soluzione e un progetto che possa soddisfare esigenze diverse: innanzitutto quelle degli insegnanti e degli alunni che, giustamente, hanno diritto ad usufruire di questo giardino da troppo tempo sotto utilizzato, quindi dei proprietari dei cani che avevano a suo tempo richiesto un'area dedicata. E su questo indirizzo, anche confermato nel comunicato stampa diffuso lo scorso 28 settembre, ci stiamo adoperando.

-----------

Parco scuola primaria Bissolati, avviato un percorso per trovare una soluzione condivisa

Trovare una soluzione condivisa sul parco della scuola primaria Bissolati, soluzione che contemperi le esigenze dei genitori dei bambini, degli insegnanti e dei proprietari dei cani. L'Amministrazione si sta muovendo in tale direzione perché intende risolvere le problematiche che caratterizzano un'area verde ampia e molto bella, da tempo al centro di richieste e osservazioni che riguardano il suo scarso utilizzo, i giochi, il campetto sportivo non attrezzato dopo lo spostamento della pista nel 2013 già destinata allo skate. E' già stata avviata una prima fase di ascolto volta a sentire tutti, compresi i proprietari di cani che frequentano quotidianamente il parco e gli insegnanti della scuola.

L'obiettivo è trovare una soluzione che possa soddisfare esigenze diverse: innanzitutto quelle degli insegnanti e degli alunni che, giustamente, hanno diritto ad usufruire di questo giardino da troppo tempo sotto utilizzato, quindi dei proprietari dei cani che avevano a suo tempo richiesto un'area dedicata. Quest'anno l'Amministrazione è riuscita a realizzare due aree riservate alla sgambatura dei cani, una in via Amidani e l'altra al parco del Vecchio Passeggio, grazie alla proficua collaborazione tra proprietari di cani e residenti.

Dedicare spazi riservati agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari è utile per ridurre quei piccoli conflitti che si creano tra gli utenti dei parchi, dove invece è auspicabile una tranquilla convivenza. Non tenere separate aree destinate ad usi diversi infatti non funziona. Questo non vale solo per il parco della scuola Bissolati, ma per altri parchi cittadini dove infatti si è intervenuti in tempi recenti ed in passato: basti pensare al parco di Porta Mosa, al giardino di Largo Ragazzi ‘99, al giardino di via Argine Panizza, a quello di piazza Caccia, al Parco al Po, al Parco Asia, all'area verde di via Mosconi.

L'Amministrazione, attenta ai bisogni dei cittadini, deve ascoltare le diverse istanze, fare sintesi e promuovere un percorso di partecipazione ed individuare soluzioni condivise con la consapevolezza che le scarse risorse a disposizione non possono essere un alibi per non intervenire.

1794 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online