Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.39

Nel cortile della scuola Bissolati i bimbi giocano fra gli escrementi dei cani

Egregio direttore, desidero anch’io intervenire in merito all’apertura ai cani del parco della scuola elementare Bissolati di Cremona. Sono una nonna ed ho memoria della mia fanciullezza, quando in campagna, da bambini, si giocava in cortile a stretto contatto con una serie di animali.

| Scritto da Redazione
Nel cortile della scuola Bissolati i bimbi giocano fra gli escrementi dei cani

A quei tempi non si poteva fare diversamente, perché  questa era la vita della gente umile e non si era ancora maturata una cultura dell’igiene, che al giorno d’oggi il progresso ci ha dato la possibilità di avere. A quei tempi i bambini si ammalavano per questo.

Oggigiorno si dice che i cani sono controllati e vaccinati dai veterinari, al pari di noi uomini, che siamo vaccinati e curati dai dottori. Non risulta essere igienico (al di là dell’indecenza) defecare e urinare in qualunque luogo. Nel parco della scuola Bissolati i bambini devono giocare nella quotidiana latrina dei cani. Ho letto sul suo giornale che l’amministrazione comunale sta cercando una soluzione alle esigenze dei bambini e a quelle dei cani.

Io credo che i proprietari dei cani non debbano, nel frattempo, anteporre le esigenze dei loro animali al prioritario diritto alla salute dei bambini: nell’attesa che i nostri amministratori trovino degli spazi adeguati ai cani, i bambini devono poter giocare nel parco della loro scuola senza per questo ammalarsi; i padroni dei cani devono accompagnare le loro bestiole a sgambare e fare i bisogni corporali nella bella e vicina campagna cremonese, che dista all’incirca 5 o 10 minuti dalla nostra città  Al Comune la raccomandazione di sostituire urgentemente il cartello di accesso ai cani con quello di divieto.

Una nonna (Cremona)

1381 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online