Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.54

Cremona Oleificio Zucchi La panzanella che aiuta la ‘Remise en Forme’!

Una ricetta estiva perfetta per la Remise en Forme – la Panzanella Toscana secondo Oleificio Zucchi

| Scritto da Redazione
Cremona Oleificio Zucchi La panzanella che aiuta la ‘Remise en Forme’!

Cremona Oleificio Zucchi La panzanella che aiuta la ‘Remise en Forme’!

Secondo Giorgio Donegani l’olio evo “è in grado di valorizzare al meglio gli ingredienti dei piatti freddi estivi e predispone a lasciarsi alle spalle lo stress”

 Con l’arrivo della bella stagione e dell’aumento delle temperature una ricetta estiva che possa coniugare il gusto con la remise en forme è quello che ci serve.

L’impiego dell’olio extra vergine d’oliva può essere l’ingrediente chiave per valorizzare al meglio gli ingredienti dei piatti estivi come insalate e piatti freddi, oltre che aiutare le nostre funzioni cerebrali, agevolando quindi la remise en forme, quel concetto olistico del benessere psico-fisico a 360° che si ottiene con una combinazione equilibrata di dieta, tecniche di rilassamento e attività fisica.

Ci spiega tutto Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare: “L’olio evo impiegato nelle ricette estive diventa un jolly capace di valorizzare gli altri ingredienti di questi piatti, facilitando l'assorbimento di tutti i componenti liposolubili. Si aggiunge poi la capacità dell'olio evo di aiutare l'attività cerebrale, predisponendo a lasciarsi indietro le preoccupazioni e l'ansia del lavoro, godendosi al massimo l'aria delle vacanze.”

 In questo contesto, Oleificio Zucchi, storica azienda olearia da oltre 210 anni, propone la ricetta di un gustoso piatto estivo: la sua versione della Panzanella Toscana con l’olio evo 100% Italiano Sostenibile Zucchi, il primo proveniente da una filiera tracciata e sostenibile, trasparente dal campo alla tavola, che rispetta i quattro fondamentali pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale, economica e nutrizionale. Grazie al suo ricco profilo aromatico che gli dona versatilità, è ideale a crudo su fresche insalate e verdure di stagione o sulla panzanella toscana

 Una ricetta estiva perfetta per la Remise en Forme – la Panzanella Toscana secondo Oleificio Zucchi

Mettete in ammollo il pane tagliato a pezzettoni per circa 10 minuti in acqua fredda. Il pane non si deve spappolare, quindi fate attenzione a toglierlo dall'acqua appena diventa morbido. Scolate il pane con le mani, strizzatelo bene spezzettandolo con le mani e versatelo in una ciotola ampia.

Lavate le verdure. Tagliate a dadini i pomodori e i cetrioli sbucciati. Affettate sottilmente la cipolla. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e condite con l'olio extra vergine di oliva 100% Italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi, l’aceto di vino bianco Zucchi, sale e mescolate bene.

Lasciate riposare un po', in modo che la panzanella si insaporisca bene, quindi assaggiatela e regolate di sale. Aggiungete un filo abbondante di olio extra vergine di oliva 100% Italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi e servite la Panzanella toscana.

fonte Oleificio zucchi

 

637 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online