Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.51

Cremona, “Open Data: cos’è, perché, come”: la Provincia a supporto dei Comuni

Presentato il portale www.dati.lombardia.it

| Scritto da Redazione
Cremona, “Open Data: cos’è, perché, come”: la Provincia a supporto dei Comuni

Dall’ambiente alle attività produttive, dai monumenti agli incidenti su strada, tantissimi dati a disposizioni di tutti, in formato open: dagli archivi di Comuni, Province, Regione tutto quello che c’è da sapere sul proprio contesto socioeconomico territoriale si trova raccolto ed elaborato sul sito www.dati.lombardia.it, realizzato grazie alla Regione Lombardia, con l’apporto degli enti locali.

Tutto questo al centro di un seminario informativo, promosso dalla Provincia di Cremona e rivolto a funzionari degli Enti locali, presso la sala Consiglio, tenuto da Ferdinando Germano Ferrari della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia, dal titolo Open Data: cos’è, perché, come.

«Le norme attuali regolano sempre più non solo la digitalizzazione dei processi, ma anche gli Open Data, rendendo sempre più fruibili dati e conoscenza degli Enti locali a cittadini e imprese, con formati fruibili, aperti e gratuiti», ha detto Ferrari. «I dati in possesso di Comuni, Province, Regioni, apparati dello Stato devono esser riutilizzabili, di facile consultazione e aperti a tutti nel rispetto contestuale delle norme della privacy».

«Si tratta, quindi, di un cambiamento epocale, per una reale società aperta e partecipata con la massima trasparenza dell’azione della Pubblica Amministrazione, che parte da un differente approccio dei decenni scorsi anche sul piano dell’innovazione digitale», ha concluso Antonello Bonvini, dirigente dei Sistemi Informativi e URP della Provincia di Cremona.

1475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria