Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.42

Cremona, Open day del Politecnico. giovedì 11 luglio

| Scritto da Redazione
Cremona, Open day del Politecnico. giovedì 11 luglio

Anche quest’anno il Campus di Cremona raddoppia e si presenta agli aspiranti ingegneri in un nuovo appuntamento, l’Open Day Estivo, giovedì 11 Luglio 2013.

Una grande opportunità da cogliere per conoscere la PRIMA UNIVERSITA’ ITALIANA nella storia del ranking QS a entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo.

A decretarlo è l’edizione 2013 di una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali: la QS World University Rankings, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri e pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.

 

Nel 2013 il Politecnico di Milano è risultato:

  • primo in Italia nelle aree di ricerca: CiviI & Structural Engineering, Computer Science & Information Systems, Chemical Engineering, Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering, Mathematics;
    • fra le prime 10 università europee nelle aree di ricerca: CiviI & Structural Engineering, Computer Science & Information Systems, Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering, Electrical & Electronic Engineering, Mathematics;
    • fra le prime 50 università mondiali nelle aree di ricerca: CiviI & Structural Engineering, Computer Science & Information Systems, Electrical & Electronic Engineering, Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering.

 

Il programma dell’Open Day Estivo, consultabile nel dettaglio sul sito all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Orientamento, prevede accanto alle tradizionali presentazioni dei Corsi di Laurea, testimonianze di laureati e seminari tematici.

Per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, vengono infatti affrontati argomenti attuali nei seguenti seminari:

 

  • L’informatica tra App e Social Network;
    • Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo;
    • Decidi tu il prezzo: la strategia dei Radiohead per vendere musica.

 

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dalla sede, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

 

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, Mobile, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione, di circuiti elettrici e di applicazioni Mobile.

 

Verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell'Ateneo. Gli interessati potranno ritirare i libri “Politest” per la preparazione della parte di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.

 

Inoltre alle ore 15:00 gli studenti, che sono riusciti a prenotare un ambito posto in aula per questa sessione, potranno sostenere il Test On Line nell’ultima sessione anticipata valida per l'ammissione ai Corsi di Laurea di Ingegneria del Politecnico di Milano.

 

Gli allievi che non sono riusciti a sostenere il Test On Line nelle sessioni anticipate potranno iscriversi dal 1 al 23 Agosto ad una delle sessioni di test previste per il 29 e 30 Agosto ed il 2 e 3 Settembre.

 

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all’Open Day Estivo, compilando la scheda di adesione sul sito del Campus di Cremona (www.cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.

 

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento@cremona.polimi.it

 

1245 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria