Cremona Padania Acque, Vanoli Basket e Pepo Team insieme per far vincere l’acqua del rubinetto
Il progetto tra il Gestore dell’idrico, Pepo Team e Vanoli Basket sottolinea l’importanza di condividere valori come la solidarietà, lo spirito di squadra e, non da ultimo, il rispetto nei confronti del nostro ambiente
Padania Acque, Vanoli Basket e Pepo Team si sono dati appuntamento presso il PalaRadi di Cremona per rafforzare una collaborazione che unisce sport, disabilità e acqua del rubinetto. Prima dell’allenamento, il presidente di Padania Acque Claudio Bodini, accompagnato dalla mascotte Glu Glu, ha incontrato sul campo i campioni di pallacanestro di serie A e una rappresentanza di atleti del Pepo Team.
La collaborazione tra le tre realtà cremonesi si inserisce nel progetto “Acqua Eco Sport”, un protocollo regionale a difesa dell’ambiente, che insieme alle squadre d’eccellenza del nostro territorio ha dato vita all’iniziativa “L’acqua vince sul campo”, iniziativa che prevede, grazie al ricorso all’acqua pura e sicura dei nostri acquedotti, la completa eliminazione dei rifiuti di plastica dal campo da gioco dovuti al consumo d’acqua in bottiglia.
Ai ragazzi del Pepo Team è stata donata, infatti, una borraccia riutilizzabile – la stessa che utilizzano già i giocatori Vanoli - da riempire con l’acqua dei nostri rubinetti.
L’incontro è stato immortalato da diversi scatti fotografici, che ben rappresentano la volontà di condividere i valori sociali, sportivi e ambientali, in cui tutte e tre le società credono fortemente; valori espressi in modo emblematico dalla scritta riportata sulle t-shirt indossate dai cestisti della Vanoli e dai giovani del Pepo Team: “crediamo nell’acqua libera dalla plastica” (sul retro, in inglese: We believe in plastic free water). Aldilà del connubio acqua-sport, fondamentale fonte di salute, benessere e vita, la pratica sportiva insegna a tutti non solo quanto sia importante fare gioco di squadra, ma anche adottare comportamenti salutari ed ecosostenibili, come bere l’acqua del rubinetto.
Cremona, 21 dicembre 2018