Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 21.14

Cremona Paolo Bodini lascia il PD ed aderisce all'area ulivista (MdP, Pisapia, Possibile)

In una lettera ai suoi amici dell'area Orlandiana Paolo Bodini, già sindaco di Cremona e senatore, annuncia di lasciare il PD per aderire all'area che intende costruire un nuovo centro sinistra di ispirazione ulivista. Di seguito pubblichiamo il testo integrale.

| Scritto da Redazione
Cremona Paolo Bodini lascia il PD ed aderisce all'area ulivista (MdP, Pisapia, Possibile)

Cari amici della Mozione Orlando,  come sapete da tempo le mia posizione politica è divenuta divergente da quella del PD renziano. Ho  condiviso con voi una bella battaglia per Orlando  e quindi il mio pensiero lo conoscete e non voglio  annoiarvi con ripetizioni.

Perdere in democrazia spiace, ma ci sta; quello che però mi ha più disturbato è l’atteggiamento del  Partito, che è stato ed è quello di un ancor maggiore arroccamento e appiattimento sulle posizioni del “capo”: nessuna apertura, nessuna considerazione del pensiero della minoranza, nessuna discussione sulle primarie (avvenute nel modo che sappiamo) e sul loro significato, totale rimozione delle vicende referendum e Italicum.

Anche localmente non sì è sentita neppure la necessità/opportunità di una assemblea post primarie per un minimo di valutazione e di confronto: come se nulla fosse accaduto.

Gli sviluppi politici delle ultime settimane hanno poi colmato la misura: la svolta  proporzionalista (ma non siamo sempre stati un partito per il maggioritario?), con l’aggravante della malafede nel  chiamare “modello tedesco” ciò che è un proporzionale tipo prima repubblica e che del “tedesco” ha solo lo sbarramento al 5%, l’accelerazione sulle elezioni anticipate in autunno, che ritengo totalmente sbagliata, l’esclusione di una rappresentanza dell’area Orlando nella segreteria e altri atteggiamenti del rinnovato leader del PD, tutto questo mi ha indotto a prendere la dolorosa decisione di non  rinnovare la tessera del PD.

Ho deciso di aderire all’area che vuole rifondare un nuovo centrosinistra richiamandosi alla  esperienza ulivista (MdP, Pisapia, Possibile) con l’intento di lavorare perché si trovi una  fusione/federazione di queste forze  prima delle elezioni e costringere il PD a dichiarare da che parte  vuol stare con la chiarezza che finora è mancata.  

Mi pare che anche all’interno del PD vi siano persone (Orlando in testa) che vogliono chiarezza su  questi punti e vorrebbero un posizionamento deciso nel centrosinistra, ma la mia valutazione è che,  data la situazione attuale, la battaglia interna sia comunque persa e che un azione dall’esterno sia più efficace, più chiara e possa creare aggregazione di forze politiche e sociali che il PD ha perso per strada da tempo.

Non è comunque un “addio” al PD, ma piuttosto un arrivederci, sperando che la deriva centrista che  è venuta avanti in questi anni sia presto corretta e si possa, nell’immediato costruire insieme un nuovo centrosinistra vincente  sulle forze di destra e/o populiste e, successivamente, ritrovare l’unità del Partito con una nuova “rifondazione”.

Il PD resta chiaramente nella mia visione un forte baluardo democratico, interlocutore obbligatorio, ma anche privilegiato per qualunque progetto politico significativo.

Se qualcuno di voi si vorrà confrontare con me circa la posizione che ho preso lo farò con grande piacere, così come mi farà piacere se qualcuno di voi deciderà di seguire la mia strada.

Con amicizia e stima

Paolo Bodini 

2227 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online