Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.21

Cremona: per il concorso 'Quartiere in fiore' una quarantina gli iscritti

Riuscita l'iniziativa del Comitato di Quartiere 10 Po.

| Scritto da Redazione
Cremona: per il concorso 'Quartiere in fiore' una quarantina gli iscritti Cremona: per il concorso 'Quartiere in fiore' una quarantina gli iscritti

Si è appena chiusa la fase di promozione e raccolta delle iscrizioni al concorso “Quartiere in fiore", iniziativa che si colloca nella più ampia progettualità di “Cittadinanza in movimento” sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con altri soggetti del quartiere.

Molto buona l'adesione a questa prima edizione del concorso, circa una quarantina tra privati cittadini ed esercizi pubblici, risultato positivo per il Comitato del Quartiere Po che lo ha organizzato con lo scopo di abbellire e valorizzare, con il decoro floreale di davanzali, balconi e giardini la zona.

Il Comitato di quartiere, con la collaborazione del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona, ha indetto questo concorso ritenendo gli spazi verdi, sia pubblici che privati, un elemento importante della qualità della vita urbana.

I partecipanti al concorso dovranno ora realizzare gli allestimenti floreali presso le proprie abitazioni o esercizi commerciali, con l’obiettivo di contribuire a trasformare il loro bene personale in un Bene Comune a vantaggio di tutti. La cura del verde, giardino e spazio urbano, favorisce il senso di appartenenza, di integrazione e coinvolgimento nella comunità, svolgendo, anche un ruolo di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, che ben si accompagna alle altre azioni quali la raccolta differenziata e all'intervento dell'Amministrazione comunale nella cura del patrimonio arboreo.

A breve saranno consegnati ai partecipanti i cartelli numerati, da esporre vicino alle decorazioni floreali, visibili dalla strada in modo da essere riconosciuti. Nei prossimi due mesi sarà documentata l'iniziativa con fotografie, che saranno esposte nel mese di settembre in occasione dell'incontro finale di premiazione.

Un'altra iniziativa del Comitato di quartiere si terrà sabato 19 giugno, all'oratorio di Cristo Re, alle 18.00, con un incontro per affrontare insieme alla Polizia Locale il tema della “Sicurezza stradale”. Saranno presenti il Comandante Pierluigi Sforza e il vigile di quartiere Jurin Frigeri.

 

1113 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria