Nell’unico confronto pubblico fra i due protagonisti del ballottaggio di domenica 8 giugno 2014, organizzato in piazza del Comune a Cremona dal giornale La Provincia e dalla TV locale Cremona 1 Perri, col fiatone, rincorre Galimberti che va come una lepre.
A coordinare il confronto i giornalisti Guglielmone e Bazzoli della Provincia e Bacchetta di Cremona 1.
Una piazza stracolma di persone, con tifo da stadio e divisa a metà fra i sostenitori di Perri e Galimberti. Perri appare, forse lo è , stanco risponde alle domande dei giornalisti con scarse argomentazioni. I ruoli sembrano invertiti rispetto al 2009 quando Corada era in difesa e Perri all’attacco. Ora i ruoli sono capovolti. Perri gioca in difesa e Galimberti corre come una lepre appunto. Galimberti usa un linguaggio colto ma fresco e comprensibile Perri si difende e fa fatica a delineare una città nuova , un progetto, che abbia un peso nel territorio provinciale e lombardo. La piazza si divide con applausi a sostegno dell’uno o dell’altro candidato con tifo quasi da stadio e qualche trombetta, troppo squillante, dei sostenitori di Perri.
Vanno annotati piccoli episodi di intolleranza verso Galimberti che alcune volte è interrotto costringendo il moderatore a chiedere di non interrompere. Se l’esito del voto dipendesse da questo dibattito il risultato sarebbe scontato. Ma come sempre in democrazia sono gli elettori a decidere. Ecco Perri e Galimberti si sono trovati d’accordo su un punto: hanno chiesto ai cittadini di partecipare al ballottaggio dell’8 giugno.
Buona partecipazione e buon voto a tutti.
Riprese di Gian Carlo Storti, Welfarecremonanewtork, Cremona 5 giugno 2014
Red/welfare/gcst
Cremona 5 giugno 2014
Nella foto da sx: Galimberti, Guglielmone, Bacchetta, Bazzoli, Perri
Il video è relativo alla prima parte del confronto.