Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.35

Cremona: proprietari di cani, dal 5 marzo il corso per ottenere il patentino

120 i posti disponibili

| Scritto da Redazione
Cremona: proprietari di cani, dal 5 marzo il corso per ottenere il patentino

Cremona, 14 febbraio 2019 - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per ottenere il patentino per i proprietari di cani. Il corso è organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS Val Padana e con l'Ordine dei Veterinari della Provincia di Cremona grazie anche al contributo del centro commerciale CremonaPo. Su questo fronte la nostra città è all’avanguardia in Italia con oltre cinquecento cittadini che, nelle otto edizioni del corso, hanno ottenuto la relativa attestazione.

Il corso, gratuito, si terrà il 5, 12, 19, 26 marzo e il 2 aprile prossimi nella multisala dello SpazioCinema del CremonaPo, dalle ore 20.30 alle ore 23 ed è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente sia interessato all’argomento, mentre è obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall’autorità sanitaria locale.

I posti disponibili sono 120, pertanto le iscrizioni verranno accettate in base all'ordine di arrivo. L'iscrizione è obbligatoria e va fatta di persona all’Ufficio Ecologia del Comune, oppure compilando il modulo disponibile sullo Sportello Telematico del sito del Comune. Se ci si iscrive presso l'Ufficio Ecologia o via email è necessario portare con se la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. Per i fruitori obbligati l’iscrizione va fatta presso la sede dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Cremona (via Trecchi,20 tel.0372-808720) e prevede un versamento di 70 euro.

Le lezioni saranno tenute da medici veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e tratteranno importanti argomenti che spaziano dall'etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, così da fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane. Al termine del corso è prevista una giornata di pratica con il cane a partecipazione facoltativa e dopo aver sostenuto il quiz finale di apprendimento verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il patentino).

Informazioni più dettagliate sule modalità di iscrizione e sulle lezioni si trovano sul sito del Comune, nella sezione in evidenza, e sul sito dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Cremona.

 

944 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online