Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 17.12

Cremona: rassegna 'Musica al Museo' con Trii, quartetti e bel canto

Domenica 29 aprile, alle ore 11:00, nella Sala Manfredini della Pinacoteca.

| Scritto da Redazione
Cremona: rassegna 'Musica al Museo' con Trii, quartetti e bel canto

Nuovo appuntamento con Les Matinées del Monteverdi, ciclo di incontri musicali ideata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” con la collaborazione del Comune di Cremona e del Sistema Museale di Cremona. La rassegna Musica al Museo propone domenica 29 aprile, alle 11, in Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone”, Trii, quartetti e bel canto. Protagonisti Rei Itoh, soprano, Oscar Marascia, Priscilla Serventi, Silvia Vendrame e Sara Zeneli, violini, Clementina Lorefice, Stefano Musolino e Costanza Pepini viole, Massimiliano Caruso e Francesca Scigliuzzo violoncelli. Il programma prevede l'esecuzione di brani di Joseph Haydn (1732 – 1809) Trio in Do maggiore Hob.XI:76, Trio in Re maggiore Hob.XI:74 e Quartetto in La maggiore Hob.III:79, Vincenzo Bellini (1801 – 1835) da La Sonnambula e Niccolò Paganini (1782 – 1840) Quartetto n° 3. Il concerto è ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


 

 SCHEDA DEGLI INTERPRETI

 

Priscilla Serventi, nata a Cremona nel 1990, inizia lo studio del violino a quattro anni con Sergej Krylov. All’età di dieci anni prosegue i suoi studi presso la Scuola di Musica Monteverdi con Carlo Feige e successivamente con Antonio De Lorenzi. Collabora con l’orchestra della scuola “Mauro Moruzzi” sotto la direzione di Mario Vitale, con l’Orchestra Stradivari-Monteverdi diretta da Marco Fracassi e con l’Orchestra Monteverdi diretta da Francesco Fiore. Accompagna cori cittadini ed ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona sotto la guida di Roberto Noferini. Attualmente è iscritta al biennio specialistico di violino presso lo stesso Istituto.

 

Clementina Lorefice, ha conseguito il diploma accademico di I livello in viola nel giugno 2017 sotto la guida del M° Francesco Fiore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona, dove frequenta attualmente il biennio di II livello.

Ha preso parte a masterclass di viola con il M° Claudio Mondini (Modica, 2013) e di musica barocca con il M° Liana Mosca (Mantova, 2017 e 2018) e con il M° Enrico Gatti (Cremona, 2018).

Si è esibita in ensemble strumentale in occasione del Monteverdi Festival (Cremona, Mantova e Venezia, 2017). Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Iblea.

 

Oscar Marascia, si diploma brillantemente in violino nel 2009 al Conservatorio di Musica di Cagliari. Si perfeziona con i Maestri Comuzzi, Sirbu, Felice Cusano, Mezzena, Valery, Oistrakh, Pagliani, Tchakerian, Semchuk, Milyavskaya, Noferini e Rossi. Si è esibito come solista o in diverse formazioni a Cagliari, Iglesias, Cala Reale, Roma, Firenze, Palermo, Gubbio, Castrocaro, Orvieto, Salsomaggiore e Cremona. Frequenta il 2° anno del biennio superiore di violino con il M° Roberto Noferini presso il Conservatorio di Cremona. Ha vinto il 3° premio alla “Rassegna Talenti” del concorso Rovere d’oro (2007). Attualmente ricopre la cattedra di docente di violino presso l’istituto P. Sentati di Castellone.

 

Stefano Musolino, ha studiato viola al Conservatorio di Milano con Pietro Mianiti, diplomandovisi nel 2016. Ha studiato in seguito con Simonide Braconi e Francesco Fiore. Fin da giovane ha suonato in orchestre e formazioni da camera, collaborando stabilmente negli ultimi anni con l’orchestra del Sistema della Lombardia “Futurorchestra”, di cui ricopre il ruolo di viola di spalla. Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ha lavorato con Maestri quali Noseda, Gatti, Ceccherini, ed è stato più volte chiamato come affiunto nell’Orchestra dell’Accademia della Scala e de I Pomeriggi Musicali, sotto direttori quali Rustioni, Mianiti, Mallki. Collabora inoltre con altre orchestre professionistiche lombarde, tra cui l’Orchestra Nuova Cameristica, InCanto. Suona nel quartetto “Wanderer Quartet”, premiato con il 2° premio nel “Concorso Nazionale di Musica da Camera per giovani Artisti”.

 

Massimiliano Caruso, inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo dapprima sotto la guida del M° Giovanni Sollima e successivamente sotto la guida del M° Carmelo Nicotra con cui si diploma al Diploma Accademico di I livello. Attivo in svariate formazioni orchestrali sin dal 2007, partecipa all’apprendistato teatrale presso il Teatro Politeama di Palermo nell’ambito del progetto “Officina Sinfonica Siciliana” promossa dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2013 vince una borsa di studio per il progetto Erasmus recandosi all’Akademia Muzyczna di Cracovia in Polonia. Presso l’Istituto Monteverdi è attualmente iscritto al biennio di violoncello sotto la guida della Prof.ssa Silvia Chiesa. Sta per concludere la laurea magistrale presso il “Dipartimento di Musicologia” di Cremona.

 

Rei Itoh, soprano giapponese, nata nel 1991, comincia all’età di 3 anni a studiare pianoforte e violino. Prosegue gli studi frequentando il liceo musicale di Hiroshima e parallelamente intraprende lo studio del canto. Nel 2014 si diploma in canto lirico presso l’Università di arte di Kyoto in Giappone, dove due anni dopo consegue la laurea specialistica con il massimo dei voti. Si aggiudica diverse borse di studio, tra cui quella della Fondazione Aoyama, e vince molti premi in concorsi internazionali (1° premio e premio del pubblico al Kobe Competition; prima classificata al Concorso di musica classica del Giappone; 4° premio al Concorso internazionale di Tokyo). Dopo il suo debutto nel dicembre 2014, nel concerto dedicato alle giovani promesse della musica accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Hiroshima, prosegue il suo percorso artistico interpretando i ruoli di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, Adina nell’Elisir d’Amore di Donizetti, Micaela in Carmen di Vizet e Violetta nella Traviata di Verdi.

Nel 2017 si è trasferita in Italia, dove frequenta il biennio superiore di canto all’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi”, Conservatorio di Cremona.

 

Sara Zeneli, nasce a Zante (Grecia) il 06 marzo del 2000. Inizia lo studio del violino all'età di 3 anni, sotto la guida della madre, e prosegue i suoi studi presso il conservatorio di Rotterdam (Olanda) con Natasa Morozova e in seguito ad Atene con Vasili Pappa. All'età di 7 anni vince le prime competizioni nazionali e nel 2008 Sara si trasferisce con la famiglia in Italia, dove viene ascoltata da Salvatore Accardo, il quale apprezza il suo precocissimo talento e segue con interesse i suoi progressi. Dal 2010 al 2013 prosegue i suoi studi con Laura Gorna Accardo presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi" di Cremona. Nel 2010 vince il primo premio assoluto al concorso di Giussano (categoria fino a 15 anni) e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi le assegna la borsa di studio "Vincenzo Maris" come miglior studente dell'anno. Nell'estate 2010 Sara debutta in un recital per il Festival Violinistico Internazionale di Salò. Nel marzo 2012 debutta nell'auditorium Gaber del grattacielo Pirelli e si esibisce per Mondomusica a New York, in aprile vince il concorso “Forderpreis” di Starnberg (Monaco di Baviera). Nel 2013-2014 è iscritta al conservatorio di Feldkirch (Austria) e viene scelta per debuttare come solista con l'orchestra dello stesso istituto il 1 luglio 2014. Lo stesso anno vince il premio “Inner Wheel” per la donna a Venezia. Da ottobre 2014 studia con Natasa Morozova al Codart Conservatory di Rotterdam. Nel 2016 vince il primo premio nazionale italiano del concorso europeo dei Lions rappresentando l'Italia a Sofia nella finale.

Dal 2015 frequenta i corsi dell'Accademia Stauffer sotto la guida di Salvatore Accardo e parallelamente è iscritta al triennio dell'Alta Formazione dell'ISSM Monteverdi di Cremona nella classe di Laura Gorna. Sara Zeneli suona un violino cremonese Gio Batta Morassi del 2014.

 

Silvia Vendrame, di anni 17, di doppia nazionalità Ceca e Italiana, frequenta il triennio AFAM di violino di violino presso il Conservatorio di Cremona nella classe di Laura Gorna. Nel 2013 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di Cortemilia (CN) in duo con la sorella Katia, pianista. Nello stesso anno ha partecipato al Classical Kids presso l’Associazione Amici del Loggione. Dal 2013 ad oggi ogni anno ottiene dal Conservatorio di Cremona la borsa di merito. Nel 2014 ha suonato in quartetto e nell’orchestra di Mozzo BG partecipando a diverse esibizioni in provincia di Bergamo: ‘Maggio Mozzese’, Obiettivo Musica a Mozzo, ‘Suonando per le Contrade’ in Valle Imagna e altre esibizioni con l’orchestra. Sempre nel 2014 ha suonato in quartetto e in duo con la sorella per la manifestazione in ricordo di Giacomo Quarenghi a Mozzo (BG). Il 9 ottobre 2014 ha suonato al Museo del Violino di Cremona nell’ambito del Festival Stradivari: ‘Omaggio al Maestro Stradivari’. Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Classical Kids a Bergamo suonando al Teatro alle Grazie. A luglio 2015 ha partecipato alla manifestazione Chianti in Musica, come allieva nella masterclass di musica da camera e poi ha suonato ai concerti in calendario con la sorella Katia e nell’orchestra. Ad agosto 2015 per EXPO ha suonato alla pinacoteca di Brera di Milano, in duo sempre con la sorella Katia, nella manifestazione Classical Kids. Invitata ancora con la sorella Katia a suonare ad ottobre 2015 per il Festival Stradivari a Cremona. Nel 2017 e 2018 ha suonato ai Matinée presso la pinacoteca di Cremona. Nel 2016 e 2017 è stata invitata a suonare, sempre con la sorella Katia, al festival estivo di musica al castello di Ebnet a Friburgo ottenendo calorosi riconoscimenti. Fa parte dell’organico dell’orchestra del Conservatorio di Cremona. Frequenta il Liceo Classico D. Manin di Cremona.

 

Costanza Pepini, inizia lo studio del violino sotto la guida di Elizabeth Graham all’età di sei anni e successivamente vi affianca lo studio della viola sotto la guida di Kaethe Shore presso la Scuola di Musica del Trasimeno. Consegue il diploma di violino nel luglio 2010 e nel settembre dello stesso anno quello di viola, da privatista, ottenendo il massimo dei voti. Successivamente si perfeziona con Francesco Fiore e Koram Jablonko. Dal 2011 al 2014 è stata allieva di Bruno Giuranna, presso l’accademia Walter Stauffer di Cremona, con il quale ha partecipato al prestigioso festival “Omaggio a Cremona” nel 2014 avendo, in tale occasione, lavorato con Salvatore Accardo, in un progetto di musica da Camera. Lavora inoltre con l’Orchestra da Camera del Trasimeno, Gli archi del Cherubino (AQ), l’Orchestra da Camera Accademia di Pinerolo (TO). È risultata idonea nel 2014 e nel 2015 alle audizioni bandite dal Teatro Lirico di Cagliari, nel 2016 in quelle della Filarmonica Orchestra Regionale delle Marche, nel 2017 all’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, alla Fondazione Arturo Toscanini di Parma e al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2013 e nel 2015 ha collaborato con il Trio Debussy in progetti di musica da Camera nella stagione “Unione Musicale” di Torino. Dal 2005 svolge un’intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio, di cui è membro fondatore; il Quartetto è invitato a suonare in prestigiosi festival in tutta Italia e all’estero come “Famiglia Artistica Reggiana” di Reggio Emilia, “Cantiere Internazionale” d’Arte di Montepulciano (eseguendo prime assolute mondiali di compositori contemporanei quali Carlo Boccadoro, Norberto Oldrini, Stefano Taglietti, Andrea Portera il quale dedica la sua opera “Keygen” al Quartetto Ascanio), ”Armonie della Sera” nel territorio marchigiano, ”Festival dei 2 Mondi” di Spoleto, Corciano Festival, Tuscan Sun Festival, Neues Klangfest Remscheid, Colonia (Germania), Festival Quartetto d’archi a Pieve di Gropina. Nel 2014 ha registrato per la Brilliant dei pezzi per ensemble di Ravel e per l’associazione Artes di Prato musiche di giovani autori contemporanei partecipanti al concorso Call for Score. Con il quartetto ha frequentato corsi di musica da Camera sotto la guida di prestigiosi docenti come il Quartetto Prometeo, Hugh Maguire, Adrian Pinzaru, Bruno Giuranna, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo), alla Scuola di Musica di Fiesole il corso di perfezionamento con Andrea Nannoni e dal 2012 ha frequentato il corso di perfezionamento di Musica da Camera tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’accademia Walter Stauffer. È laureanda al biennio accademico di II Livello all’Istituto Superiore di studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona dove studia nella classe di Francesco Fiore.

 

Francesca Scigliuzzo, inizia gli studi di violoncello presso il Conservatorio di Lecce, e nel 2013 si trasferisce a Cremona per intraprendere gli studi presso il Dipartimento di Musicologia, disciplina nella quale è laureata con una tesi di ambito violoncellistico. Interessata alla musica contemporanea, dal 2015 prende parte all’attività concertistica del “Collettivo_21”, gruppo nato su iniziativa di alcuni degli studenti del Conservatorio piacentino e interessato alla promozione della musica novecentesca. Dopo gli studi al Conservatorio di Piacenza, dal 2016 è iscritta all’ISSM “Monteverdi” di Cremona, dove continua gli studi di violoncello e musica da camera con Silvia Chiesa, dalla quale è stata ripetutamente selezionata come solista e come camerista per diverse esibizioni di ambito accademico.

 

1384 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online