Giovedì, 18 luglio 2024 - ore 18.59

Cremona Report del convegno ‘Raffinerie e salute’ presso Ordine dei medici

Dalle 9, 30 alle 13,30 di sabato 11 febbraio si è svolto a Cremona il Convegno su "Raffinerie e salute" presso la sede dell'Ordine dei medici.

| Scritto da Redazione
Cremona  Report del convegno ‘Raffinerie e salute’ presso Ordine dei medici

Cremona  Report del convegno ‘Raffinerie e salute’ presso Ordine dei medici

Dalle 9, 30 alle 13,30 di sabato 11 febbraio si è svolto a Cremona  il Convegno su "Raffinerie e salute" presso la sede dell'Ordine dei medici.

Ricercatori, epidemiologi, medici per l'ambiente di Isde hanno  analizzato la situazione della Tamoil, laghi di Mantova, porto Marghera, Piombino, Sarroch in Sardegna, Priolo in Sicilia, Taranto, val d'Agri in Basilicata. Molto interessante e spietata l'analisi sulle mancanze di Stato, Regioni, Enti locali per quanto riguarda la prevenzione, gli inadeguati controlli, le mancate bonifiche sia per i Siti di interesse nazionale che per quelli regionali. Gli studi sul rapporto tra inquinamento dei siti da bonificare e aumento della mortalità e delle patologie non mancano: è il caso degli studi denominati "Sentieri" sostenuti dal Ministero della Salute e dall'ISS ma mai diventati operativi sia per quanto riguarda la prevenzione che gli interventi di bonifica e risanamento dei territori più inquinati .Tali territori in Italia, riguardano oltre 6 milioni di cittadini.

461 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online