Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.56

CONVEGNO: Coltiviamo Benessere: la salute dal campo alla tavola

| Scritto da Redazione
CONVEGNO: Coltiviamo Benessere: la salute dal campo alla tavola

Cia Agricoltori Centro Lombardial’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Engardo Merli di Lodi e UNITRE Lodi presenteranno domani il progetto “Coltiviamo Benessere: la salute dal campo alla tavola” dedicato all’importanza dell’agricoltura nei processi di miglioramento della qualità della vita connessi all’alimentazione.



La presentazione si terrà alle ore 11 a Lodi presso Villa Igea, in Strada provinciale 107, sede dell’ Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Engardo Merli.



Il progetto si compone di due momenti distinti ma interconnessi tra loro: prima ci saranno due incontri, il 14 e il 27 febbraio,  tra gli imprenditori agricoli e gli studenti dell’Istituto Merli, mentre il 20 marzo si terrà un convegno organizzato assieme a UNITRE Lodi aperto a tutti.



Le aziende agricole si pongono infatti come soggetti per la realizzazione del benessere assieme ai cittadini e alle istituzioni che li rappresentano, a quelle preposte alla tutela della salute e alle aziende pubbliche che si occupano dell’erogazione di servizi: per la produzione di cibi, buoni, nutrienti, accessibili; di contenuti e di valori che consentano un approccio storico culturale al tema dell’agricoltura e del paesaggio e al rapporto tra città e campagna; di opportunità di reddito e di lavoro che possono crearsi per le aziende e per quelle risorse umane che nel lavoro agricolo e nella trasformazione dei prodotti agricoli possono cercare nuove opportunità.



Il benessere è un ecosistema che coniuga la salute della persona con la tutela del territorio; insieme sono fondamento per la crescita sociale, civile, etica e umana della comunità locale e in una visione più ampia dell’intera collettività di persone, enti, istituzioni, attività produttive. Il progetto Coltiviamo Benessere nasce quindi con l’obiettivo di infondere fin dalle più giovani generazioni la coscienza al vivere sano e il senso di responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.



Coltiviamo Benessere vuole promuovere lo sviluppo di nuovi stili di vita della cittadinanza con una particolare attenzione a quella in età scolastica, quella anziana e a quella svantaggiata mediante una sana alimentazione e una fruizione sostenibile della produzione agricola. L’agricoltura è infatti alla base dell’importanza dello sviluppo di una cultura alimentare come atto del volersi bene e dell’avere cura di sé stessi a partire dell’atto di acquisto dei prodotti alimentari che deve tenere conto della stagionalità, di evitare sprechi, e del recupero della capacità di cucinare pur nella compatibilità con le esigenze di vita.



Il confronto tra imprenditori e studenti ha un fine che riguarda il futuro dei ragazzi e anche dell’agricoltura: attraverso il confronto e le esperienze dei professionisti si vuole orientare e formare gli imprenditori agricoli del futuro, potenziandone le scelte, rendendoli consapevoli e competenti di ciò che è necessario per diventare soggetti attivi nel mondo professionale agricolo, al fine di mantenere vivo e in crescita il comparto principale dell’economia nazionale.

 

INCONTRO CON GLI STUDENTI

Il progetto si svilupperà attraverso l’incontro di diverse professionalità nell’ambito dell’imprenditoria agricola con gli studenti del 5° anno dell’Istituto Professionale E.Merli, per mostrare da vicino le realtà che costituiscono la base della filiera alimentare ed economica del nostro paese, e garantiscono il benessere ai cittadini. Gli imprenditori terranno delle lezioni sui diversi temi della produzione agricola: la zootecnia, l’ortofrutta, l’azienda ricettiva multifunzionale, la trasformazione, l’azienda biologica. In questo modo gli studenti potranno comprendere le dinamiche che permettono alle imprese agricole di garantire la produzione di alimenti sani, controllati e ad alto livello di qualità, oltre a svolgere l’attività di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.  

Cia Agricoltori Centro Lombardia ha inoltre deciso di donare delle borse di studio ai due studenti che avranno ottenuto il punteggio più alto durante gli esami di maturità, e delle borse di studio donati ai gruppi che presenteranno dei progetti di ricerca indicati dai professionisti Cia, che riguarderanno sia le tematiche inerenti il loro percorso di studio che l’intervento degli imprenditori agricoli nelle classi.

 

Il programma degli incontri:

14 febbraio

  • Paola Santeramo - Il mondo Cia: chi siamo, le nostre attività, il futuro dell'agricoltura
  • Giuseppe Sorrentino - Le professionalità Cia: l'assistenza tecnica e fiscale, la formazione, la consulenza imprenditoriale
  • Paolo Maccazzola - L'azienda casearia: i processi produttivi, l'evoluzione dell’impresa
  • Cinzia Rocca - Coltivazione in biologico: scelta di grani antichi e miscugli evolutivi

 

27 febbraio

  • Niccolò Reverdini - L' accoglienza agrituristica e la custodia dei valori territoriali
  • Sandro Passerini - L’evoluzione dell’azienda agricola: produzione, sostenibilità, reti e protezione dell’ambiente
  • Amedeo Cattaneo - Il  mais: aspetti produttivi e qualitativi, cosa aspettarsi dal futuro
  • Francesco Ghezzi - L'imprenditoria agricola giovanile: il settore ortofrutticolo

 

 

Progetti per borsa di studio

  • L’utilizzo di farine a basso contenuto di glutine per produzione di dolci e lievitati 

    Referente: Cinzia Rocca
  • E se aprissi un agriturismo? Progettazione di un agriturismo di ristorazione:  la valorizzazione del territorio rurale attraverso l’identificazione di attività che forniscano materie prime e prodotti tipici di alta qualità; la legislazione agrituristica regionale inerente l’apertura e la gestione dell’attività; la comunicazione e la promozione dell’agriturismo e della rete di aziende ad esso connesse. 

    Referente: Niccolò Reverdini
  • Conservazione dei prodotti e utilizzo degli scarti di produzione: ottimizzazione e preparazioni 

    Referente: Francesco Ghezzi

 



IL CONVEGNO

Esperti del settore agricolo e produttivo, gastronomico, medici e professionisti del benessere psico-fisico, spiegheranno l’importanza dell’agricoltura come punto di partenza fondamentale per un corretto stile di vita.

In collaborazione con UNITRE Lodi, Il convegno si terrà la mattina di lunedì 20 marzo, presso il Museo Ettore Archinti di Lodi.

Il rispetto dell’ambiente e la sua tutela, il corretto utilizzo delle risorse e la valorizzazione delle materie prime, la qualità dei prodotti e la loro trasformazione, l’importanza delle imprese locali per il tessuto sociale ed economico, i moderni stili di vita e i nuovi approcci alla cucina, sono alcuni degli argomenti che verranno trattati dai relatori durante l’evento.

Tra i relatori del convegno ci saranno: Sandro Passerini, imprenditore agricolo, Barbara Girardi, chef ed esperta del settore agrituristico,  e  Giorgio Donegani, professore universitario e divulgatore scientifico, esperto in nutrizione e sicurezza alimentare, della merceologia degli alimenti e dell’alimentazione.

A fine convegno saranno presentati e premiati i progetti degli studenti.

 

1032 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria