Trae ispirazione dal quadro che rappresenta il grande maestro nella sua bottega, realizzato nel 1886 dal pittore Alessandro Rinaldi (Cremona, 1835-Milano 1889), la performance La vera storia di Stradivari, in programma in Corso Garibaldi venerdì 22 luglio, alle ore 21:00, a cura dell’Associazione EmmeCi di Massimo Cauzzi, inserita nel variegato programma di Rigenerazione Urbana 2016. Prendendo spunto da questa famosa raffigurazione, con il tono ironico e un po’ dissacrante che caratterizza i suoi spettacoli, Cauzzi racconterà la storia del celebre liutaio e del suo goloso aiutante cercando di scoprire se il segreto degli strumenti di Stradivari fosse una misteriosa vernice oppure un bagno nella mostarda. Di certo si sa che Rinaldi, per la realizzazione del dipinto, replica d’un precedente originale andato perduto, già nella collezione Wonwiller di Milano, si ispirò alla testimonianza del violinista torinese Gaetano Pugnani, citata da Fétis nel suo libro del 1856. La bottega, però, come gli strumenti musicali con i loro accessori (mandolini napoletani lombardi, chitarra romantica, arpa positiva ecc.) ha avuto modelli ottocenteschi. Inoltre, fuori dalla finestra posta nel quadro a sinistra, si vede la facciata della chiesa di San Domenico collocata alla destra della bottega, mentre era invece di fronte.
Sempre venerdì 22 luglio, ultima apertura straordinaria (fino alle ore 21:00) del Museo Archeologico San Lorenzo con l’iniziativa Una Sera al Museo. I protagonisti, a partire dalle 19:00, saranno ancora una volta gli abili disegnatori del Centro Fumetto Andrea Pazienza con Nuvole di storia. A ispirare i disegni che saranno realizzati dal vivo i pregevoli reperti custoditi negli spazi della ex chiesa basilicale.
Musica classica infine sabato 23 luglio, alle ore 18:00, quando dal balcone della casa nuziale del Maestro Antonio Stradivari, la violinista Anastasiya Petryshak renderà omaggio a Niccolò Paganini con un programma musicale tutto incentrato sulle composizioni del grande musicista genovese.
In attesa questi appuntamenti, domani, giovedì 21 luglio, penultimo appuntamento della rassegna Musica al Largo. Nella postazione allestita dietro l’abside della Cattedrale, in Largo Boccaccino, alle 21:30 il live dei Combo Gitanes (Davide Marzagalli, sax contralto, clarinetto, darbouka, Luca Grazioli, tromba, percussioni, Carlo Coppadoro, bassotuba, e Simone Gagliardi, batteria, percussioni).