Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.31

Cremona Risarcimento Tamoil | Gino Ruggeri

Auspichiamo che da oggi possa iniziare una nuova storia e che le istituzioni pubbliche, i soggetti politici, imprenditoriali e sindacali sappiamo finalmente operare per il bene della collettività

| Scritto da Redazione
Cremona Risarcimento Tamoil | Gino Ruggeri

DICHIARAZIONE DI GINO RUGGERI, segretario dell'Associazione Radicale Piero Welby

Il Comune di Cremona incassa un milione, senza aver fatto nulla, anzi con atteggiamento inizialmente contrario (Giunta Perri) e poi attendista (Giunta Galimberti).

Non è superfluo ricordare che questo milione di euro è stato versato da Tamoil a titolo di provvisionale (ovvero come acconto) per il risarcimento dei danni patrimoniali e di immagine al Comune ed è dovuto alla sentenza emessa il 18 luglio scorso dal Giudice Guido Salvini.

Nel processo 'madre' a carico dei manager Tamoil il Comune non si era costituito parte civile e, se non fosse stato per quel manipolo di radicali testardi e coraggiosi, non avrebbe incassato nulla.

Invece grazie all’Azione popolare, istituto previsto dal Testo unico sugli enti locali, il sottoscritto si è costituito in luogo del Comune e, a spese e rischio propri, ha difeso la cittadinanza cremonese.

Un grande grazie agli avvocati Giuseppe Rossodivita e Alessio Romanelli, all’ing. Gianni Porto, geologo esperto in bonifiche escluso dall’Osservatorio Tamoil, e a Maurizio Turco, deputato radicale dal 2008 al 2013 nella nostra circoscrizione. Ora riprendiamo la lunga attesa per conoscere le decisioni della Giunta Galimberti sulla costituzione di parte civile nel processo di appello e per il riconoscimento dell'intero danno subito.

Siamo fiduciosi. Se il Comune ci affiancherà nel processo, i prossimi potenziali inquinatori saranno informati che a Cremona il rispetto della legge e dell’ambiente è difeso non solo da un singolo cittadino, ma anche dalle istituzioni, non più pavide e conniventi.

Auspichiamo infine che da oggi possa iniziare una nuova storia e che le istituzioni pubbliche, i soggetti politici, imprenditoriali e sindacali sappiamo finalmente operare per il bene della collettività, per la difesa dell'ambiente e della salute pubblica.

Gino Ruggeri (Cremona)

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria