Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.38

Cremona, Scuola Primaria Monteverdi più efficiente dal punto di vista energetico

Il progetto del Comune premiato dalla Regione con un’agevolazione di oltre 900 mila euro

| Scritto da Redazione
Cremona, Scuola Primaria Monteverdi più efficiente dal punto di vista energetico

Il progetto preliminare sulla Scuola Primaria Monteverdi di Via Oglio è risultato assegnatario, da parte della Regione, di un’agevolazione di 945 mila euro. Con tale progetto il Comune di Cremona aveva infatti partecipato al bando regionale per la concessione di agevolazioni finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici pubblici la cui graduatoria è stata resa nota in questi giorni. Il costo complessivo dell’intervento ammonta 1 milione e 350 mila euro. La realizzazione di tale progetto permetterà di adeguare questo edificio, costruito in parte negli anni Cinquanta e in parte negli anni Settanta, in modo che abbia una prestazione energetica di classe A1 (ora è di classe D). Questo comporterà una significativa riduzione dei consumi per quanto riguarda il riscaldamento, la produzione di acqua calda, nonché i consumi per l’impianto di illuminazione. L’intervento, che riguarda sia l’involucro che gli impianti, renderà l’edificio decisamente più adeguato al benessere di alunni, insegnanti e operatori scolastici.

Le principali opere previste sono: isolamento delle pareti esterne con sistema a cappotto; isolamento all’intradosso dei solai del piano seminterrato laddove possibile, isolamento all’estradosso dei solai nei punti in cui questo è necessario, sostituzione dei serramenti delle finestre esistenti, delle porte e dei portali di accesso al fabbricato. Sarà realizzato un sistema di oscuramento delle aperture. Saranno sostituiti gli apparecchi di illuminazione con lampade a led, mentre altre opere interesseranno gli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria attraverso la sostituzione del generatore di calore e l’isolamento della rete di distribuzione principale, l’adozione di un sistema di termoregolazione e di un sistema di telegestione/monitoraggio dell’impianto di riscaldamento.

«Si tratta di un risultato molto importante», dichiarano all’unisono la Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri e l’Assessore al Territorio con delega al Patrimonio Andrea Virgilio. «L’Amministrazione si è trovata pronta con un progetto di qualità per partecipare a questo bando e ora si iniziano a vedere i frutti del buon lavoro svolto dai nostri tecnici. Un particolare ringraziamento va pertanto al progettista arch. Ruggero Carletti e all’intero staff del Settore Progettazione e Manutenzione del Comune per l’impegno e la passione che da sempre mettono nel loro lavoro progettuale e di analisi. Con questo finanziamento sarà possibile proseguire il programma degli interventi e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edilizia scolastica cittadina che, sin dall’inizio di questa Amministrazione, abbiamo deciso di intraprendere mettendo a punto un piano di riqualificazione per la messa in sicurezza, la bonifica e la sostenibilità degli edifici adoperandoci con determinazione nell’intercettare bandi regionali e nazionali».

1588 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria