Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.28

Cremona Servizio Civile, per i giovani un’opportunità in crescita anche nel 2021

Grazie ai progetti predisposti, per il 2022 sono previsti oltre 200 posti

| Scritto da Redazione
Cremona  Servizio Civile, per i giovani un’opportunità in crescita anche nel 2021

Cremona  Servizio Civile, per i giovani un’opportunità in crescita anche nel 2021

Grazie ai progetti predisposti, per il 2022 sono previsti oltre 200 posti

 Cremona, 4 ottobre 2021 - Le opportunità per i giovani di svolgere il Servizio Civile sono in crescita anche nel 2021. E’ quanto emerge dal report predisposto dal Servizio Progetti e Risorse del Comune e sottoposto all’attenzione della Giunta dall’Assessore con delega ai Giovani Luca Burgazzi. Tre sono le misure finanziate con fondi governativi ed europei: il Servizio Civile Universale, la Garanzia Giovani, il Servizio Civile Digitale. Su tutte e tre il Comune di Cremona ha presentato progetti che daranno ai giovani del nostro territorio, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, l'opportunità di intraprendere un'esperienza formativa importante.

 Da anni infatti il Comune di Cremona opera nel campo del servizio civile giovanile, in rete con decine di altri enti pubblici e del terzo settore. Per quanto riguarda il Servizio Civile Universale il Comune ha accreditato oltre 200 sedi di cui 157 appartenenti a enti esterni: scuole, altri enti pubblici, cooperative, associazioni, fondazioni e ne coordina il lavoro che ogni anno, dal 2003 a oggi, porta alla presentazione dei progetti d'impiego dei giovani volontari che saranno avviati l'anno successivo.

 Si tratta di un impegno importante, che coinvolge decine di progettisti coordinati dal Comune, che cura anche le fasi successive di diffusione delle informazioni sui progetti, raccolta delle candidature, selezione e avvio dei volontari, formazione generale e gestione del servizio.

 I volontari svolgono attività a beneficio delle sedi per 25 ore settimanali, durante i 12 mesi di servizio previsti, senza costi a carico degli enti che li impiegano. In cambio ricevono una formazione generale e specifica e hanno l'opportunità di entrare in contatto col mondo del lavoro. Molti dei volontari impiegati negli scorsi anni hanno proseguito con contratti di collaborazione/lavoro nelle sedi o nei settori in cui avevano svolto il Servizio Civile.

 Dal 2003 a oggi sono stati impiegati, nelle diverse forme previste, 879 giovani (su circa 2.000 candidati), in 143 progetti, con una crescita costante che ha portato dai 5 volontari del 2003 ai 155 del 2021. L'attuale Amministrazione ha confermato il trend che ha visti impegnati dal 2014, anno del suo insediamento, ben 644 giovani impiegati in 92 progetti.

 “Il Servizio Civile Universale è per noi strategico e il numero dei ragazzi coinvolti lo dimostra. Si tratta di un’opportunità concreta, un’esperienza formativa davvero importante non solo per i giovani, ma anche per tutti coloro che ospitano un volontario. Un servizio che non si è mai fermato anche in piena pandemia e per questo voglio ringraziare tutto il Settore Progetti e Risorse per il lavoro svolto con grande competenza e passione”, dichiara al riguardo l’Assessore Luca Burgazzi.

 I progetti di Servizio Civile Universale presentati nel 2021 saranno avviati nella primavera 2022, dopo la conclusione dell'iter di valutazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di 17 progetti per 192 volontari che hanno coinvolto 126 sedi. Le aree d'intervento interessate sono diverse: si va dall'agricoltura sociale alle attività artistiche, dall'animazione culturale all'educazione alla pace, dagli sportelli informativi alla valorizzazione del patrimonio artistico, dalla disabilità al contrasto del disagio, dall'educazione alla salvaguardia del patrimonio ambientale, dalla protezione civile allo sport.

 Oltre alle sedi d'impiego dei volontari sono stati coinvolti oltre 40 enti e imprese del nostro territorio in appoggio ai progetti presentati ed è stata formalizzata una collaborazione con ANCI Lombardia, ARCI Servizio Civile, Coordinamento enti di Servizio Civile della provincia di Bologna (SCUBO), Cooperativa Dolce, Provincia di Cremona, Società Uno Media, Cooperativa Sociale Varietà.

 Nel novero dei progetti presentati non manca la parte riguardante l’estero con 11 posti nelle città di Skopje, Bruxelles, Strasburgo e Alaquàs (Comune spagnolo gemellato con Cremona). Sono inoltre coinvolti enti con sedi in altri 13 comuni della nostra provincia e in 6 comuni di altre province (Mantova, Piacenza, Brescia, Lodi, Pavia).

 Dei 192 posti richiesti 30 saranno riservati a giovani in difficoltà, seguiti da servizi socio-sanitari o dai centri per l'impiego. Per i giovani in condizioni di fragilità è stato attivato da qualche anno, in collaborazione col Settore Politiche Sociali, un supporto educativo ad hoc. E’ previsto inoltre un percorso di accompagnamento individualizzato al mondo del lavoro e l'attestazione delle competenze acquisite durante il servizio.

Le graduatorie dei progetti saranno pubblicate, in linea di massima, verso la fine dell'anno. Subito dopo verrà aperto il bando per la raccolta delle candidature dei giovani volontari che verranno selezionati e avviati al servizio nella primavera del 2022. Tutte le informazioni e la modalità di adesione saranno in ogni caso pubblicate sul sito del Comune di Cremona.

 La seconda misura, Garanzia Giovani, è finanziata con fondi europei e gestita da Regione Lombardia, a beneficio dei cosiddetti Neet, cioè giovani non impegnati in attività di lavoro, studio o formazione. Il Comune di Cremona ha presentato un progetto per complessivi 14 posti che sono in via di attivazione grazie all'approvazione da parte di Regione Lombardia.

 Infine, la Presidenza del Consiglio ha emanato un avviso sperimentale per la raccolta di progetti di Servizio Civile Digitale, che prevedono l'impiego di giovani volontari in veste di facilitatori digitali a supporto dei cittadini. Anche per questo il Comune ha presentato un proprio progetto, collegato ad altri due, rispettivamente del Comune di Piacenza e dell'Associazione dei Comuni del Lodigiano, per 7 posti. L'avvio del servizio è previsto per il primo semestre 2022.

 

 

559 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online