Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.41

Cremona Servizio Civile Universale: 155 volontari iniziano la loro esperienza

Presteranno servizio per un anno in 113 sedi di quattro province

| Scritto da Redazione
Cremona Servizio Civile Universale: 155 volontari iniziano la loro esperienza Cremona Servizio Civile Universale: 155 volontari iniziano la loro esperienza

Cremona Servizio Civile Universale: 155 volontari iniziano la loro esperienza

Presteranno servizio per un anno in 113 sedi di quattro province

Cremona, 26 maggio 2021 - Iniziano oggi il loro impegno 155 volontari del Servizio Civile Universale, impegnati nei progetti del Comune di Cremona e degli altri enti collegati. Questa mattina ragazze e ragazzi sono stati accolti, grazie alla disponibilità e collaborazione della Cooperativa Sociale Varietà, negli spazi delle Colonie Padane dallo staff del Servizio Progetti e Risorse che coordina i volontari impiegati nei progetti presentati nel 2020 dal Comune di Cremona e dagli enti partner.

Si tratta di ragazze e ragazzi che saranno impegnati in 14 progetti e che presteranno servizio per un anno in 113 sedi, di cui 31 in Comune, e le altre in enti, scuole, associazioni ed organizzazioni di Cremona e del territorio. 131 di questi volontari svolgeranno la loro attività in città (36 all’interno del Comune di Cremona), i rimanenti sul territorio di ben quattro province: Cremona, Lodi, Pavia e Piacenza.

Da quest'anno era infatti possibile riservare alcuni posti a giovani con minori opportunità: nei progetti del Comune di Cremona ne saranno impiegati 27 in condizioni di bassa scolarizzazione o difficoltà economiche.

Nei progetti sono inoltre coinvolti enti esterni che metteranno a disposizione competenze e strumenti per arricchire l'esperienza dei volontari: Provincia di Cremona, Casa Circondariale di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Società Unomedia srl, Associazione Porte Aperte Festival, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Associazione Festival del Fundraising, Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

Leggi tutto

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

541 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online