Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.12

CR VISITA MATTARELLA SALUTI SINDACO p.zza COMUNE e S.Monica

Gli interventi del sindaco Gianluca Galimberti in piazza del Comune ed nel campus di Santa Monica

| Scritto da Redazione
CR VISITA MATTARELLA SALUTI SINDACO p.zza COMUNE e S.Monica CR VISITA MATTARELLA SALUTI SINDACO p.zza COMUNE e S.Monica CR VISITA MATTARELLA SALUTI SINDACO p.zza COMUNE e S.Monica

Cremona VISITA SERGIO MATTARELLA INTERVENTI SINDACO IN p.zza COMUNE e Santa Monica

 Gli interventi del sindaco Gianluca Galimberti in piazza del Comune ed nel campus di Santa Monica

INTERVENTO DEL SINDACO GIANLUCA GALIMBERTI IN PIAZZA DEL COMUNE:  Carissimo Presidente Mattarella, la sua presenza è fonte di gioia per me, per la città e la provincia. Siamo con lei in questa piazza, scrigno di una bellezza che incanta e respiro della storia antica di Cremona, figli di secoli d’arte, commercio, aratro e cultura ed eredi di quest’ultimo anno fatto di dolore e coraggio. Quando in quei giorni pesanti di sirene e sofferenza, uscivo dal Comune, mi sembrava che persino la statua del nostro patrono fosse stupita e affranta per il silenzio innaturale che avvolgeva Cremona. Ma in questo silenzio ci è stata data un’occasione: imparare ad ascoltare le voci degli altri nella comunità.

Leggi tutto

VISITA DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA INTERVENTO DEL SINDACO GIANLUCA GALIMBERTI AL CAMPUS DI S. MONICA:  Carissimo Presidente Mattarella, una comunità basa il suo cammino di sviluppo su alcuni pilastri fondanti. Pilastri essenziali sono la conoscenza, la formazione continua, la trasmissione del sapere, l’incontro sapiente e generativo tra la tradizione di filiere di lavoro antiche e l’innovazione che si rafforza e moltiplica grazie alla ricerca, alla scienza e alla tecnologia. È il racconto antico di luoghi come questo monastero, luoghi di spiritualità, studio e conoscenza: i cambiamenti verso il bene, nella storia, si costruiscono nei luoghi in cui si coltiva, trasmette e rinnova un sapere vivo. Le Università sono centrali per Cremona. Devono mantenere la loro natura di ‘Universitas’ e, allo stesso tempo, innervarsi profondamente nel ‘dna’ e nelle linee di sviluppo che segnano il territorio.

Leggi tutto

 

1274 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online