Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.49

Cremona Si rafforza la collaborazione tra il Comune e ‘Gli Amici di Robi’

Siglata l'intesa per la promozione l'organizzazione dei prossimi eventi

| Scritto da Redazione
Cremona Si rafforza la collaborazione tra il Comune e ‘Gli Amici di Robi’

Favorire la promozione dello sport come strumento di inclusione e promozione, rafforzare i legami fra le persone, i gruppi e i contesti di vita. Sono questi gli elementi alla base del Protocollo d'intesa tra il Comune e l'Associazione “Gli Amici di Robi” per la promozione e l'organizzazione del torneo 3 vs 3 “Classics' Streetball Memorial Robi Telli” e del “Tanta Robba Free Music Festival 2017”. Il documento è stato siglato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Comunale dal Sindaco Gianluca Galimberti e da Federico Medagliani, Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale “Gli Amici di Robi”. E' intervenuto l'Assessore allo Sport Mauro Platè che ha tenuto i rapporti con l'Associazione con la quale sono stati condivisi i contenuti dell'intesa e gli obiettivi.

Questi che si possono così riassumere: valorizzazione del quartiere Po ed in particolare della zona vicino al parco Sartori attraverso la manifestazione sportiva e attraverso la promozione di interventi di rigenerazione urbana sia di natura urbano-architettonica che culturale, di animazione e aggregazione; valorizzazione del comparto Po, inserendo l’evento, in continuità con il contesto che l’Amministrazione sta realizzando nelle attività di riqualificazioni strutturali e di promozione culturale e turistica; potenziamento dell’attenzione allo sport inclusivo e alla disabilità come risorsa per tutti.

Le attività previste nell'accordo saranno realizzate nel periodo estivo sul campo da basket intitolato a “Robi Telli” in via dei Classici. L'Amministrazione comunale provvederà alla collaborazione nell'ambito della promozione, dell'organizzazione e della realizzazione della manifestazione favorendo la logistica dell'evento e mettendo a disposizione parte del materiale e delle strutture.

L'Associazione “Gli Amici di Robi” si impegna a promuovere, all’interno del contesto del Torneo e del Festival, i progetti Exsportabile, “Cittadinanza in Movimento”, Porte Aperte Festival e le altre iniziative a carattere sportivo, sociale o culturale in programma nei mesi estivi del 2017 oltre a dedicare particolare attenzione, all’interno del contesto del Festival, al progetto ERG - East Lombardy, valutando strategie di promozione del brand del progetto per il target dei più giovani.

“Gli amici di Robi è una delle associazioni più belle e creative per mentalità, intelligenza ed innovazione della nostra città in quanto parla con i giovani e costruisce iniziative con i giovani, è questo di cui Cremona ha bisogno”, ha dichiarato il Sindaco in tale occasione, aggiungendo: “Ritengo inoltre sia molto importante l'impegno dimostrato in questi anni nel sostenere lo sport come forma di inclusione”.

“Questo protocollo va a strutturare sinergie che già esistono” ha commentato l’assessore allo Sport Mauro Platé per il quale l'iniziativa organizzata da “Gli Amici di Robi” rappresenta una sfida per valorizzare spazi importanti come il Parco Sartori e il Parco al Po, favorendo la partecipazione dei giovani alla vita sociale, rendendoli in questo modo protagonisti.

Infine Federico Medagliani, ringraziando per il sostegno e la collaborazione da parte del Comune, che dimostra in questo modo attenzione verso l'attività dei giovani, riservandosi di entrare più avanti nel dettaglio per quanto riguarda i prossimi eventi, ha ricordato le finalità sociali che, con le sue iniziative, l'Associazione promuove per essere solidale nei confronti di chi è meno fortunato.

946 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online