Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.38

Cremona: smog in calo, restano in vigore le misure temporanee di 1° livello

Giovedì, giorno di controllo, si decide la revoca dei provvedimenti.

| Scritto da Redazione
Cremona: smog in calo, restano in vigore le misure temporanee di 1° livello

Per il secondo giorno consecutivo sono in calo i valori del PM10 in provincia di Cremona. La media di oggi (riferita alle 24 ore precedenti) è infatti di 35 microgrammi/m3. Per quanto riguarda la città i dati sono i seguenti: Fatebenefratelli 33, Cadorna 32, Spinadesco 36, per una media di 34. Rimangono comunque in vigore, come da disposizioni regionali, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico.

Per la revoca di tali misure è necessario attendere giovedì (giorno di controllo). In base alle nuove disposizioni regionali infatti, la verifica per stabilire l'attivazione e la revoca delle misure temporanee, che vanno ad aggiungersi a quelle strutturali, viene infatti effettuata il lunedì e il giovedì da ARPA Lombardia. Domani è in programma una riunione tra i tecnici dei Settori Ambiente, Polizia Locale e AEM – Servizio segnaletica per una verifica sull'attuazione dei provvedimenti attuati questa settimana.

L'Amministrazione comunale ribadisce in ogni caso l'invito a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici e gli spostamenti con mezzi privati, controllando sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.

674 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online