Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 22.45

Cremona Solidale, è ora che l'Amministrazione Perri scopra le carte|M.Ruggeri

| Scritto da Redazione
Cremona Solidale, è ora che l'Amministrazione Perri scopra le carte|M.Ruggeri

E' ora  che l'Amministrazione Perri scopra le carte: Cremona Solidale è una realtà troppo importante per tutto il territorio cremonese  perchè  il suodestino possa essere deciso in silenzio dalla Giunta e dai vertici comunali e comunicato  a cose fatte.

Intervenire su una materia così delicata  presuppone , da parte del Comu ne,un percorso di ascolto e di partecipazione di tutte le componenti interessate che non può  essere rimandato a decisioni già prese.

Hanno ragione i rappresentanti del comitato spontaneo del Soldi quando affermano che anche i  familiari degli ospiti devono essere ascoltati; ai familiari va garantita una rappresentanza stabile e riconosciuta come prevedono gli stessi regolamenti dell'Ente.

Il Pd  considera ancora pienamente valida l' attuale  ripartizione dei compiti tra Comune, Azienda e Fondazione che richiede  tuttavia una rivisitazione e la riformulazione degli impegni reciproci attraverso  precisiprotocolli d'intesa tra i tre soggetti.

Le scelte del recente passato hanno consentito di investire ingenti risorse in Cremona Solidale  e di garantire alle fasce più fragili della popolazione strutture  di grande qualità.

Certo bisogna andare avanti, molto ancora  si può fare, ottimizzando le risorse e qualificando ulteriormente le gestioni.

L'Amministrazione comunale deve  fare chiarezza sui propri intenti e non farsi scudo di una  una consulenza affidata ad uno studio legale facendo discendere da presunti obblighi normativi la scelta politica di privatizzare Cremona Solidale e di  rivedere, di conseguenza, l' intero assetto del sistema cittadino.

Le soluzioni ad oggi ipotizzate dal Centro destra ci preoccupano fortemente non solo  perchè  non risolvono di per sé i problemi degli equilibri di bilancio, ma rischiano di far venir meno la responsabilità e la garanzia del pubblico su servizi fondamentali  per  tutti i cittadini ed, in particolare,  per quelli più fragili.

Maura Ruggeri
capogruppo PD Consiglio comunale

1225 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria