Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.22

Cremona sopralluogo alla palestra di Cavatigozzi di sindaco ed assessori

Il Sindaco Gianluca Galimberti con gli Assessori Andrea Virgilio e Mauro Platè, i tecnici del Comune con il Dirigente Ruggero Carletti e i responsabili della ditta Olivini Coperture hanno effettuato un sopralluogo alla palestra di Cavatigozzi dove, a lotti per consentire comunque la continuità delle attività sportive, sono in corso i lavori per il rifacimento delle coperture.

| Scritto da Redazione
Cremona sopralluogo alla palestra di Cavatigozzi di sindaco ed assessori Cremona sopralluogo alla palestra di Cavatigozzi di sindaco ed assessori

“E’ un intervento atteso e necessario - il commento del Sindaco - Nella palestra piove dentro dal 2000. Ora interveniamo con un investimento di 150mila euro e organizzando i lavori in modo da garantire la continuità dell’attività sportiva. Questa è una struttura molto importante per la città, molto utilizzata. Continuiamo così i lavori sugli impianti sportivi, realizzati in questi anni, sempre a favore dello sport”.

I LAVORI ALLA PALESTRA DI CAVATIGOZZI

I lavori per il rifacimento del manto di copertura della palestra di Cavatigozzi sono stati affidati alla ditta Olivini Coperture, per un importo complessivo di 150mila euro, e vengono effettuati su progetto del Settore Progettazione e Manutenzione del Comune, in particolare dell'arch. Giovanni Donadio, responsabile del Servizio Progettazione e Direzione Lavori, con la collaborazione di Giovanni Favalli e Maura Ziglioli.

Scopo dell’intervento, che se tutto procede secondo cronoprogramma dovrebbe terminare entro aprile, è eliminare il problema dell'infiltrazione, adottando per il manto di copertura una soluzione di lunga durata e con un buon rapporto costo/benefici, che non richieda costi di manutenzione, che non modifichi i carichi di progetto e le condizioni statiche degli elementi strutturali attuali, che garantisca un corretto comportamento e quindi le prestazioni richieste anche nelle condizioni delle travi sotto l'azione della neve, che sia resistente alle azioni del vento e che si possa facilmente smontare nel caso fosse necessario.

I lavori prevedono pertanto la rimozione dell'impermeabilizzazione ammalorata, la sostituzione di parti di assito, la posa di isolamento termico, il rifacimento dei canali di gronda e del manto di copertura in lastre grecate in alluminio. Sarà inoltre realizzato un intervento per migliorare il deflusso delle acque piovane, sarà posata la linea linea vita per consentire l'accesso in sicurezza alla copertura per le operazioni di pulizia e manutenzione nel tempo. Sarà infine costruito l'accesso alla copertura con scale sia fisse che mobili.

1166 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online