Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.00

Cremona Palestra di Cavatigozzi, iniziati i lavori per il rifacimento della copertura

Sono iniziati i lavori per il rifacimento del manto di copertura della palestra di Cavatigozzi che si concluderanno, salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo, entro la seconda metà del mese di aprile.

| Scritto da Redazione
Cremona Palestra di Cavatigozzi, iniziati i lavori per il rifacimento della copertura

L'intervento, affidato alla ditta Olivini Coperture, per un importo complessivo di 150mila euro, viene effettuato su progetto del Settore Progettazione e Manutenzione del Comune, in particolare dell'arch. Giovanni Donadio, responsabile del Servizio Progettazione e Direzione Lavori, con la collaborazione di Giovanni Favalli e Maura Ziglioli.

Scopo dell'intervento è eliminare il problema dell'infiltrazione, adottando per il manto di copertura una soluzione di lunga durata e con un buon rapporto costo/benefici, che non richieda costi di manutenzione, che non modifichi i carichi di progetto e le condizioni statiche degli elementi strutturali attuali, che garantisca un corretto comportamento e quindi le prestazioni richieste anche nelle condizioni delle travi sotto l'azione della neve, che sia resistente alle azioni del vento e che si possa facilmente smontare nel caso fosse necessario.

I lavori prevedono pertanto la rimozione dell'impermeabilizzazione ammalorata, la sostituzione di parti di assito, la posa di isolamento termico, il rifacimento dei canali di gronda e del manto di copertura in lastre grecate in alluminio. Sarà inoltre realizzato un intervento per migliorare il deflusso delle acque piovane, sarà posata la linea linea vita per consentire l'accesso in sicurezza alla copertura per le operazioni di pulizia e manutenzione nel tempo. Sarà infine costruito l'accesso alla copertura con scale sia fisse che mobili.

“Come ci eravamo impegnati – dichiarano il Sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore al al Territorio Andrea Virgilio – proseguono gli interventi per la sistemazione degli impianti sportivi cittadini. Abbiamo trovato le risorse necessarie per rifare la copertura della palestra di Cavatigozzi che è molto utilizzata da diverse società sportive. Dopo la sistemazione del tetto, la struttura tornerà così ad essere pienamente funzionale”

955 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online