Venerdì, 05 giugno 2020 - ore 05.15

Cremona Spesa contadina a domicilio, tante richieste Le aziende agricole della Coldiretti consegnano cibi e fiori

“Le aziende agricole hanno avviato appositamente la fornitura dei prodotti direttamente alle famiglie, senza intermediazioni – spiega Coldiretti Cremona –. L’obiettivo è quello di garantire prodotti freschi e di qualità senza che le persone si debbano muovere da casa.

| Scritto da Redazione
Cremona Spesa contadina a domicilio, tante richieste Le aziende agricole della Coldiretti consegnano cibi e fiori

Cremona Spesa contadina a domicilio, tante richieste Le aziende agricole della Coldiretti consegnano cibi e fiori

Piace a chi vuole portare in tavola cibi tipici, buoni, dall’origine certa, rispettando l’importante impegno di restare a casa. Piace anche a chi si sta riscoprendo appassionato di orto e giardinaggio, o semplicemente a chi desidera colorare il proprio balcone con i fiori di stagione. Piace a chi, per Pasqua, vorrebbe gustare un menu tipico, con sapori e ricette contadine, ma non può recarsi in agriturismo. Trova sempre maggiore attenzione e richiesta la proposta messa in campo dagli agricoltori di Campagna Amica e della Coldiretti, che si sono attivati per consegnare personalmente a domicilio cibi e fiori. Offrendo alle famiglie del territorio, ed in primo luogo agli anziani, un’alternativa alle lunghe code al supermercato o alla consegne a domicilio di prodotti anonimi.

“Le aziende agricole hanno avviato appositamente la fornitura dei prodotti direttamente alle famiglie, senza intermediazioni – spiega Coldiretti Cremona –. L’obiettivo è quello di garantire prodotti freschi e di qualità senza che le persone si debbano muovere da casa.

E’ anche la risposta che siamo riusciti a dare ai tanti che, non potendo in queste settimane frequentare i mercati di Campagna Amica, hanno chiesto di poter comunque ricevere i nostri prodotti”.

Sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona, così come sul sito www.cremona.coldiretti.it  e sulla pagina instagram cremonacoldiretti viene puntualmente aggiornato l'elenco delle aziende agricole che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio della "spesa amica". I cittadini trovano l’indicazione dei prodotti disponibili e tutti i riferimenti utili per contattare direttamente gli agricoltori e fare il proprio ordine. Chiamando il numero telefonico  0372 499819 (o all’indirizzo campagnaamica.cr@coldiretti.it ) è possibile ricevere ogni ulteriore informazione.

Attualmente sono tre i servizi messi in campo. La prima possibilità è quella di fare la spesa prenotandola direttamente - al telefono o via email - da un’azienda agricola che poi provvederà ad effettuare le consegne a domicilio dei clienti. C’è poi la possibilità di ricevere il pranzo già pronto a domicilio, rivolgendosi ad aziende agrituristiche che offrono menu a chilometro zero (con una speciale proposta per le festività di Pasqua). Nei giorni scorsi si è aggiunta anche l’opportunità di ricevere a domicilio fiori e pianticelle da orto, in particolare per chi volesse approfittare delle ore passate in casa per dedicarsi al proprio orto o giardino, o magari per fare fiorire il balcone, sostenendo nel contempo un settore particolarmente in difficoltà, quello della floricoltura italiana.

“Tu resta a casa, a portarti la spesa pensiamo noi”… è lo slogan che accompagna l’iniziativa della spesa amica contadina a domicilio. “Tutti non vediamo l’ora di  tornare alla normalità, di riprendere l’appuntamento con i cittadini sui nostri mercati di Campagna Amica, o negli agriturismi, che sono anche luoghi d’incontro, di socializzazione, di condivisione – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti –. Ma in questo momento è importante che le persone restino a casa, proteggendo sé stesse e gli altri. Dal canto nostro, abbiamo dato vita al servizio a domicilio nel rispetto di tutte le prescrizioni e cautele, con la massima attenzione alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza. La campagna è vita, e non si ferma: nei campi, nelle stalle e nelle serre l’attività non si può fermare”.

Le aziende portano nella case prodotti della nostra campagna, nel rispetto della stagionalità, cibi che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a tavola e sono quindi più freschi, ma anche fiori e pianticelle di stagione. L’acquisto diretto dal produttore – rimarca Coldiretti Cremona – è anche un aiuto all’economia, all’occupazione e al territorio, in un momento di grande difficoltà.

 

Per dare un contributo a combattere la nuova crisi alimentare, che a livello nazionale conta oltre tre milioni di poveri, gli agricoltori di Campagna Amica hanno avviato l’iniziativa “Spesa sospesa del contadino a domicilio”, che mutua l’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e che non ha i mezzi per saldare il conto. In questo caso i cittadini che ricevono la spesa a casa dalle fattorie di Campagna Amica possono anche offrire un contributo per donare cibo alle famiglie più bisognose del territorio. Saranno proprio gli agricoltori di Campagna Amica a confezionare e consegnare alla Caritas diocesana - per la distribuzione alle famiglie meno abbienti - frutta, verdura, farina, formaggi, salumi, miele o altri generi alimentari Made in Italy, di qualità e a km zero.

Riportiamo l’elenco (in costante aggiornamento) delle aziende agricole di Campagna Amica e Coldiretti che consegnano la spesa a domicilio.

SPESA A DOMICILIO – ELENCO AZIENDE AGRICOLE:

LA VERNAZZUOLA (prodotti di manzo, tutti i tagli, hamburger, cassette miste - Tel. 346 6132492 - vernazzuola@tiscali.it); AZIENDA AGRICOLA CASELLA (miele - Tel. 333 4991373 - igua63@alice.it); IL CAMPAGNINO (pane, prodotti da forno, biscotti, snack salati, sbrisolone, pizza, cui si aggiungono i piatti contadini preparati e consegnati dall’agriturismo - Tel. 338 6623346 - rmignani@inwind.it);  CHIOZZI SALUMI (salame, cotechino, salamelle, salsiccia, coppa, fiocco, lardo… - Tel. 389 9484188 - chiozzi.fde@hotmail.it); APICOLTURA LEANDRI (miele, prodotti dell’apicoltura -  Tel. 347 4847908 - roberto.leandri@libero.it); LA BREDINA DI SORAGNI (orticole di stagione, frutta di stagione – 3289077816 - info@labredina.it); IL SALAME DELLA COLOMBAROLA (salame nostrano, coppa, fiocchetto, pancetta…- Tel. 333 6796815 - salamecolombarola@gmail.com); AZIENDA AGRICOLA GALEOTTI (frutta e verdura di stagione - Tel. 348 4744206 - lucagaleotti@tin.it); LA BOSCARINA (miele, polline, pappa reale, propoli - Tel. 0373 80351 - apicoltura@laboscarina.com -solo zona cremasca);  AZ. AGRICOLA BIONATURE (riso e trasformati, farine, pasta, biscotti anche vegani - Tel. 345 1447165 - bionature096@gmail.com); ALLEVAMENTO BUFALINO BELLONI (formaggi con latte di bufala e vaccino, prodotti di bufalo, carni - 0363/879072 – 346 3588710  -    belloni.alessandro@hotmail.it); APICOLTURA SOLEMIELE DI MANELLI MANUEL (miele, prodotti dell’apicoltura - tel. 328 5443910 -manuelmanelli83@gmail.com); AZ. AGR. TORCHIO GIORDANO (orticole, vino: lambrusco, farine, pesti, sughi - Tel. 333 4215310 - 328 5508662 - giordano.torchio@alice.it - solo zona casalasca); AGRITURISMO LA SORGENTE (piatti contadini consegnati a domicilio, proposta menu di Pasqua - tel. 334 3856378 - www.agriturismolasorgente.info - paoloriseri@alice.it); AZIENDA AGRICOLA EREDI CARIONI (latte bio, formaggi tradizionali e biologici, farine -  tel. 3451124484 - direzione@carionifood.com); LA BAROSINA DI VERCESI (vino, azienda pavese regolarmente presente sui mercati di Campagna Amica Cremona - Tel. 338 7403424 - labarosina@gmail.com); CA’ DEGLI ORSI DI CLAUDIA MALCHIODI (vino, azienda pavese regolarmente presente sul mercato di Campagna Amica a Cremona - Tel. 339 5842605 - info@cadegliorsi.it);

I FLORICOLTORI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO (elenco in aggiornamento)

SOC. AGR. MAROSSI GIAN MARIO E ALBERTO (Casteldidone -   g.marossi@alice.it   -  Tel. 3385668337); VIVAI GABRIELLA DI MORO GIANLUCA (Soncino,  gianluca.moro2@tin.it, Tel. 349 3778157); FLORICOLTURA DE COCK LUCIE E C. (Valiate, carlo@dolcifiori.it, Tel. 3386717433); AZ. CORNACCHIA LORENA (San Daniele Po, florelp99@gmail.com, Tel. 3393612268).

673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online