Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.51

Cremona, Studiare al Politecnico: bene l’ope day estivo di oggi

Nel corso della mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus

| Scritto da Redazione
Cremona, Studiare al Politecnico: bene l’ope day estivo di oggi

Oggi, martedì 12 luglio, il Campus di Cremona si è presentato agli aspiranti ingegneri in un nuovo appuntamento, l’open day estivo. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dai neodiplomati ormai prossimi a una scelta determinante per il loro futuro sia dai ragazzi che devono ancora affrontare l’ultimo anno delle superiori e che hanno deciso di sfruttare la pausa estiva per raccogliere le prime informazioni sulle opportunità offerte dalla realtà universitaria. Sono venuti a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo un centinaio di studenti provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Liguria, dalla Campania e dalla Puglia.

Per far scoprire il mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, sono stati presentati argomenti attuali in seminari dedicati, che si sono aggiunti alle testimonianze dei laureati del Polo e alle presentazioni dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Informatica e del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics, corso di cui si arricchisce l’offerta formativa del Polo di Cremona a partire dall’a.a. 2016/17.

Gli studenti che si iscriveranno al Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering avranno l’opportunità di indirizzare i propri studi verso l’appassionante campo dell’Ingegneria Acustica Musicale. Il piano pre-approvato in Musical Acoustics prevede un’ampia offerta di corsi e consente agli studenti di acquisire una conoscenza profonda di tutti i concetti e i processi coinvolti nella generazione, nell’analisi, nell’elaborazione e manipolazione, nonché nella fruizione del suono musicale. Tale Laurea Magistrale prevede lo svolgimento delle lezioni del primo anno a Milano e del secondo anno a Cremona per sfruttare al meglio le competenze offerte dal Laboratorio di Acustica Musicale, situato all’interno del Palazzo dell’arte, sede del Museo del Violino di Cremona.

Nel corso della mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi e illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sul test d’ammissione, sulle modalità di immatricolazione, sulle tasse universitarie, sulle borse di studio e sulle residenze.

I partecipanti hanno potuto visitare i laboratori di informatica, elettronica e automazione insieme al laboratorio A. Rozzi della Fabbrica della Bioenergia per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Inoltre easyIT e F1 Consulting & Service, due aziende che collaborano con il Polo Cremonese, hanno approfittato di questo evento per incontrare gli studenti e svolgere colloqui conoscitivi e orientativi. L’iniziativa è stata accolta con molto interesse anche dagli studenti già iscritti presso il Polo di Cremona che hanno potuto cimentarsi in simulazioni di colloqui di selezione e avvicinarsi così al mondo del lavoro per capirne meglio le dinamiche e le figure professionali ricercate.

Infine, alle ore 15:00 si è svolta l’ultima sessione anticipata valida per l’ammissione al Politecnico del Test On Line. Gli allievi che non sono riusciti a sostenerlo nelle sessioni anticipate potranno iscriversi dal 28 luglio al 25 agosto a una delle sessioni di test previste per il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre.

È stato inoltre presentato il corso Pretest 2016 organizzato dal Campus di Cremona per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione e iniziare così il loro percorso universitario senza debiti formativi da colmare. Il corso verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese, e si svolgerà da martedì 23 agosto a martedì 30 agosto. Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro martedì 23 agosto compilando l’apposito form.

960 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria