Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.26

Cremona, successo della mostra ‘Concerto per Sofonisba’ al Museo del Violino

Gabriella Benedini: «Questo evento mi ha profondamente coinvolto e spero di averlo trasmesso»

| Scritto da Redazione
Cremona, successo della mostra ‘Concerto per Sofonisba’ al Museo del Violino

«Una mostra di straordinario fascino», l’ha descritta il critico d’arte Sandro Parmiggiani. «Un misterioso rito iniziatico, alchemico forse, fatto di ritmi (i metronomi) di silenzi (lo spazio fra le “vele”) e infine di un concerto angelico fatto ciascuno secondo la propria melodia, in attesa di un solista pronto a “suonarla”», ha ben sottolineato Luca Nicoletti nel suo saggio di recensione alla mostra pubblicato sul mensile della Biblioteca di Via del Senato di Milano. Si è conclusa questo fine settimana con 2.800 presenze la mostra di Gabriella Benedini Concerto per Sofonisba, curata da Paolo Bolpagni, promossa dal Comune di Cremona e tenutasi presso il Padiglione Amati del Museo del Violino di Cremona. Dedicata da un’artista contemporanea cremonese a una grande donna artista del passato, anch’essa cremonese, Sofonisba Anguissola, la mostra ha affascinato i visitatori risvegliando l’interesse per l’arte contemporanea.

«Cremona, proprio a partire da questa mostra, si apre all’arte contemporanea, grazie a un’artista riconosciuta e a una mostra di grande fascino e intensità», il commento del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti. «Questa mostra ci lascia tre eredità: continuare a lavorare per aprirci a mondo artistici che vanno oltre la nostra città; continuare a lavorare sull’arte contemporanea anche riscoprendo genialità creative cremonesi che tornano a Cremona; continuare con la programmazione culturale ricchissima di mostre in luoghi diversi della città, dal Padiglione Amati alla Pinacoteca, fino a Santa Maria della Pietà, in questi mesi frequentatissima grazie alle mostre di Castellani, esperienza culturale e spirituale, e di Beppe Muchetti, intensa riscoperta della storia della città».

L’artista Gabriella Benedini si è detta molto soddisfatta dell’attenzione di pubblico che ha ricevuto nella sua città natale e ha dichiarato: «È stato un grande ritorno nella mia città, ma non ero sola. Ho avuto una presenza amica: la vicinanza di una grande artista cremonese del passato: Sofonisba Anguissola, Dopo aver cercato le sue tracce a Palermo ed essermi inginocchiata commossa sulla sua tomba ho desiderato di farle un omaggio, le ho dedicato un concerto attraverso le mie opere, ho sentito che tra noi si stava svolgendo un dialogo malgrado la distanza del tempo e del momento culturale, è stata l’intesa intima e complice tra due donne artiste. Questo evento mi ha profondamente coinvolto e spero di averlo trasmesso: spero sia servito a far riaffiorare la figura di questa grande artista del nostro passato nella consapevolezza dei cremonesi, per questo ringrazio il Sindaco Gianluca Galimberti che ha colto perfettamente lo spirito della mia esposizione». Grande successo ha riscosso anche il programma di concerti e conferenze che hanno affiancato il percorso di mostra e che hanno reso vivo l’omaggio a Sofonisba Anguissola con note musicali e una conferenza di approfondimento sulla pittrice.

1150 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria