Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.30

Cremona, tanti visitatori per la nuova mostra del Centro Fumetto Andrea Pazienza

La mostra “Il fumetto racconta la realtà” è dedicata ad autori e opere nella produzione della casa editrice Becco Giallo

| Scritto da Redazione
Cremona, tanti visitatori per la nuova mostra del Centro Fumetto Andrea Pazienza

Nell’ambito di Fumetto Lab, che rientra nella programmazione culturale 2016 del Comune di Cremona, è partita molto bene la nuova mostra espositiva dedicata all’attività decennale della casa editrice Becco Giallo. Molto positiva la partecipazione del pubblico che ha visitato la mostra nelle prime due settimane di apertura. Sono già 450 i visitatori che hanno percorso gli ampi spazi di Santa Maria della Pietà per ammirare le tavole originali e leggere le storie realmente accadute proposte dalle pagine dei libri di Becco Giallo. Si attendono anche le scuole a cui saranno offerte visite guidate gratuite da parte di esperti del settore.

Il pubblico si è appassionato nel rivivere alcuni momenti salienti della vita di Mario Lodi, si è commosso nel guardare i disegni realizzati dalle persone internate nei campi di concentramento nazisti, si è incuriosito nel conoscere la storia di quell’immigrato cinese a Milano nel 1930 che sposò una ragazza di Grumello Cremonese. Sono tante le storie raccontate da questi fumetti: le biografie del Presidente Sandro Pertini o di Enrico Berlinguer, la strage di Piazza Fontana, l’inquinamento di Porto Marghera, la grande avventura di Marco Polo, la passione per la bicicletta, l’intensità della vita di Marilyn Monroe, quest’ultima in un libro di prossima uscita che sarà disegnato dalla nostra autrice Roberta Sacchi.

La mostra offre la possibilità di conoscere anche le fasi di realizzazione di questi fumetti, tramite l’esposizione di brani di sceneggiatura, storyboard, vignette di prova, tavole ancora a matite o senza lettering, rielaborazioni digitali. Molto successo ha riscosso anche la grande tavolata finale che espone tutti gli oltre centro libri della casa editrice.

E si sta organizzando un workshop dedicato alla sceneggiatura, che avrà luogo presso la sede del Centro domenica 13 marzo. Inoltre è in programma un grande finissage in occasione del weekend di chiusura: nei giorni 19 e 20 marzo si presenteranno alcuni volumi della casa editrice. Si alterneranno Claudio Calia, autore di Porto MargheraPaolo Castaldi, autore di Chilometri Zero e di Pugni, assieme a Boris BattagliaAlessandro Lise Alberto Talami, autori di Saluti e Bici.

2389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria