Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.41

Cremona Tra Natale e Capodanno musica, visite guidate gratuite alla mostra su Torriani

Allestiti 12 alberi di Natale nei quartieri periferici Numerose iniziative anche nel fine settimana che precede il Natale nei giorni che precedono il Capodanno nell'ambito del programma “Note di Natale”.

| Scritto da Redazione
Cremona Tra Natale e Capodanno musica, visite guidate gratuite alla mostra su Torriani

Prosegue naturalmente la musica diffusa nelle principali vie dello shopping come corso Garibaldi, corso Mazzini e corso Campi e nei quartieri sono stati allestiti 12 alberi di Natale per simboleggiare l'unità e la coesione tra il centro storico e le periferie. Gli abeti sono stati posizionati a Bagnara, al Boschetto, in via del Giordano, al Cambonino, a Cavatigozzi, in via Giuseppina, al Maristella, al parco Sartori, a San Bernardo, a San Felice, a Sant'Ambrogio e allo Zaist.

In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il 26, 28, 29, 30 dicembre e il 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio, alle ore 11 e alle ore 15, un regalo di Natale: le visite guidate alla mostra “Janello Torriani – Genio del Rinascimento” al Museo del Violino sono gratuite (informazioni al numero 0372 407768 o all’indirizzo info@mostratorriani.it). E sempre per la mostra dedicata a Torriani ci sono le visite con il robot Kea riservate ai più piccoli (29 e 30 dicembre, 5 e 6 gennaio su prenotazione al numero 0372 407768 o all’indirizzo info@mostratorriani.it). Da non perdere inoltre le fiabe dedicate al “Genio” al Museo di Storia Naturale il 26 dicembre alle 16.30 ‘Dire, fare, giocare’, evento sui manuali d’uso per ingegnarsi e seguire le orme di Torriani.

Ci sono poi altre mostre da visitare: quella sui Piccoli Presepi al Museo della Civiltà Contadina, “Macch’ ingegni - idee che ingranano” al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4), Alfa e Omega Mater dello scultore Ugo Riva al Museo Civico “Ala Ponzone”, l'esposizione itinerante, a cura del Gruppo Fotografico Cremonese BFI – ADAFA, in alcuni negozi sfitti in vari punti della città. A queste si aggiungono le esposizioni permanenti quali la nuova Sala del Platina e Riscopri Caravaggio con Art-Glass al Museo Civico “Ala Ponzone” e la Nuova Domus al Museo Archeologico in via San Lorenzo, 4.

Infine, sino a domenica 15 gennaio 2017, negli orari di apertura al pubblico di Palazzo Comunale, si possono visitare i sette presepi allestiti dal gruppo di volontari di CremonaPresepi a SpazioComune, nell'atrio del primo piano, nell'atrio del secono piano e nella Sala dei Decurioni. Si ricorda che tutte le sedi espositive del Sistema Museale saranno chiuse domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio 2017, saranno invece aperte, fatta eccezione per il Museo della Civiltà Contadina, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2017.

Giovedì 29 dicembre, alle 12, la Bartesville High School Orchestra (USA) terrà un Concerto all'Auditorium della Camera di Commercio (via Baldesio, 10), infine sabato 31 dicembre 2016, alle 22.00, inizia la grande festa del Capodanno in piazza Stradivari.

Per facilitare il parcheggio sono 380 i posti disponibili con sosta a tariffa agevolata messi a disposizione da AEM S.p.A. e da Saba S.p.A. Saba fa pagare una sola ora agli utenti che parcheggiano tra le ore 18 e le 20, anziché due ore, per tutto il mese di dicembre, dal lunedì al venerdì, nel parcheggio interrato di piazza Marconi (134 posti). AEM ha reso disponibili 246 posti dove gli utenti non pagano l’ultima ora della fascia oraria pomeridiana, dalle 18 alle 19, dal 12 dicembre al 2 gennaio 2017, nelle seguenti vie del centro storico: corso Matteotti e via Bernardino Gatti, piazza Roma, via Manzoni e via San Filippo, corso Garibaldi, via XX Settembre, viale Trento e Trieste. Fino al 2 gennaio 2017 il parcheggio Massarotti applica la tariffa giornaliera ridotta a 4 euro.

1737 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online