Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.16

Carlo Goldoni e una commedia ambientata a Cremona di Giorgio Barbieri

"Son venuta qui per disperazione - dice Carlotta - E' stato detto in villa da noi, che voi eravate in Cremona. Son due giorni che giro per ritrovarvi e nessuno mi sa dar conto di voi. Passando di qui vi ho veduto a caso in finestra..."

| Scritto da Redazione
Carlo Goldoni e una commedia ambientata a Cremona di Giorgio Barbieri Carlo Goldoni e una commedia ambientata a Cremona di Giorgio Barbieri

"Son venuta qui per disperazione - dice Carlotta - E' stato detto in villa da noi, che voi eravate in  Cremona. Son due giorni che giro per ritrovarvi e nessuno mi sa dar conto di voi. Passando di qui vi ho veduto a caso in finestra..." Il conte risponde "Avete domandato di me?" Carlotta: "A più di trenta persone". E il conte: "Sapete chi sono io?". Carlotta: "Che domanda graziosa! Non conoscerò mio fratello?" Pronta la replica: "Ma in Cremona lo sapete chi sono?". Carlotta: "Chi siete in Cremona?". Risposta decisa: "Il conte Nestore di Colle Ombroso".

Questo è un estratto della commedia scritta nel 1756 da Carlo Goldoni dal titolo 'Il raggiratore' che si svolge in larga parte a Cremona.  Il raggiratore è Pasquale, figlio di contadini, che arriva dalla campagna in città con il proposito di fare fortuna. Fingendosi conte si apre l’accesso alle case dei nobili veri, che truffa e raggira con successo. Goffi e maldestri come sono, tanto la sorella Carlotta che il servitore Arlecchino minacciano continuamente e senza volerlo il buon esito dei suoi disegni.

Si tratta di un'opera minore del drammaturgo e scrittore cittadino della Repubblica di Venezia. Goldoni nacque in laguna il 25 febbraio 1707 e morì a Parigi il 6 febbraio 1793. E' considerato uno dei padri della commedia moderna, capace di portare il dialetto e le maschere venete in giro per il mondo.

La filatelia si è ricordata di lui in più occasioni. Bulgaria, Romania e Urss lo hanno ricordato nel 1957, le Poste Italiane hanno emesso francobolli nel 1993 e nel 1997, San Marino nel 1993, Monaco nel 2007 e nel 2009. Il Vaticano nel 2007 con tre valori (60  e 85 centesimi, oltre ad un foglietto di 2 euro e 80 centesimi.

Nelle foto i francobolli di Bulgaria del 1957 e del Vaticano del 2007. 

3571 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria