Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.06

Cremona: ultimi giorni per presentare le domande per il Servizio Civile Nazionale

Le richieste vanno presentate entro il 28 settembre, attivato un servizio di consulenza.

| Scritto da Redazione
Cremona: ultimi giorni per presentare le domande per il Servizio Civile Nazionale

Mancano pochissimi giorni alla scadenza del bando di Servizio Civile 2018, fissato a venerdì 28 settembre. Nel Comune di Cremona sono tante le sedi disponibili per andare incontro agli interessi di tutti: si spazia dall'ambito artistico-culturale a quello dell'assistenza, passando per le scuole, le associazioni e le cooperative, ma c'è anche la possibilità di sperimentare attività di tipo amministrativo o addirittura manuale, per chi preferisce stare all'aria aperta. I posti sono complessivamente per 112 volontari.

Il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona sostiene le potenzialità di questa esperienza, che può essere un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro attraverso il quale il giovane volontario può approfondire le proprie conoscenze ed acquisirne di nuove utili per il futuro, conoscere il territorio le istituzioni e tutte le realtà che con esse collaborano e, perchè no, anche scegliere un percorso diverso da quello che ci si era prefissati.

Il Servizio Civile è accessibile non solo ai cittadini italiani, ma anche a quelli di altri paesi dell'Unione Europea o non comunitari regolarmente soggiornanti. Il Servizio Civile non è incompatibile con l'università o con altre attività lavorative, purché non remunerate dall’organizzazione che gestisce il proprio progetto di servizio civile e l'orario di queste attività non interferisca con quello di servizio.

Dato il gran numero di sedi, anche molto diverse tra loro, è consigliabile visionare in anticipo il sito del Comune di Cremona ed in particolare la sezione"Servizio Civile Nazionale 2018: i progetti del Comune di Cremona" al link: https://www.comune.cremona.it/node/480399. Sulla domanda di partecipazione è infatti necessario indicare non solo il progetto al quale si vuole partecipare, ma anche la sede specifica presso cui si vorrebbe prestare servizio.

Inoltre, per chi volesse verificare di aver compilato correttamente la domanda, il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona offre la possibilità – previo appuntamento – di revisionare la domanda ed eventualmente correggerla, prima di consegnarla all'Ufficio Protocollo Generale (ingresso da SpazioComune, piazza Stradivari n. 7). Per fissare un appuntamento è sufficiente chiamare i numeri 0372 407786 - 407051 o mandare una mail a serviziocivile@comune.cremona.it.

 

622 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online