Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.15

Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti)

Promosso dal Forum delle idee e Cremona nel mondo, in collaborazione con gli Stati generali dell’Ambiente e della Salute si è svolto lo scorso 14 settembre l’ incontro su ‘ democrazia diretta in Italia e in Europa’

| Scritto da Redazione
Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee  con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti) Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee  con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti) Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee  con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti) Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee  con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti)


Cremona Un successo incontro indetto dal Forum della Idee  con Thomas Benedikter (Video G.C.Storti)

Promosso dal Forum delle idee e Cremona nel mondo, in collaborazione con gli Stati generali dell’Ambiente e della Salute si è svolto lo scorso 14 settembre l’ incontro su ‘ democrazia diretta in Italia e in Europa’ .

Una relazione molto interessante dove il relatore passa in rassegna le varie modalità  con le quali , in Italia ed in Europa i vari stati hanno organizzato l’esercizio della democrazia diretta con le varie tipologie di referendum

Nel video proponiamo alcuni stralci della relazione.

Thomas Benedikter . Economista e ricercatore sociale, per anni direttore a Bolzano della Biblioteca Culture del mondo, collabora in particolare con l’Accademia europea Eurac, Istituto per i diritti delle minoranze.  Autore di “ Più potere ai cittadini. Democrazia diretta e diritti referendari”( Mimesis 2018), “ Il bilancio partecipativo”( Politis), “ Più democrazia per l’Europa” e coautore di “ Più democrazia nella politica comunale” e del Dossier “ Diritti di partecipazione dei cittadini nei Comuni. Gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa da introdurre negli Statuti comunali”

L’iniziativa fa parte del progetto Democrazia-Ambiente in “Semi di futuro” ID 66

Promotori: Forum delle idee e Cremona nel mondo in collaborazione con Stati generali dell’Ambiente e della Salute del territorio provinciale

La parte finale e la relativa discussione si è concentrata sul rafforzamento della democrazia locale, in particolare sulla  modifica degli Statuti comunali inserendo nuove forme di democrazia partecipata: dal referendum di tipo propositivo e di tipo confermativo su un numero molto ampio di materie, al fatto di trasformarlo da consultivo a vincolante.

Ad esempio gli Statuti del comune di Vignola e di Parma prevedono questi strumenti espressione di democrazia diretta da parte dei cittadini. Secondo Thomas Benedikter la democrazia diretta rafforza e completa la democrazia rappresentativa.

Gli eletti nelle Istituzioni sono chiamati a porre maggiore attenzione ai territori e alle esigenze dei cittadini che, se insodisfatti e dimenticati, possono far pesare i loro diritti.

La democrazia diretta spinge gli eletti a non accontentarsi della delega ricevuta col voto e a non rinchiudersi nel solo circuito istituzionale ma a ritrovare un collegamento più profondo con la società, le sue dinamiche e le sue istanze.

Foto da sx : Thomas Benedikter , Matteo Lodigiani e Michele Andreoletti (del Forum delle Idee).

Il secondo  sul tema si terrà con  il costituzionalista Antonio Floridia venerdì 27 settembre alle ore 21.

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona  14 settembre   2019

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

6373 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online