Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.43

Cremona.In 1500 al corteo della CGIL

| Scritto da Redazione
Cremona.In 1500 al corteo della CGIL

La manifestazione della Cgil di Cremona indetta durante lo sciopero del 6 maggio ca è stata un successo. Oltre 1500 lavoratori,pensionati e giovani, studenti e precari hanno sfilato per le vie del centro verso piazza Stradivari dove hanno ascoltato con attenzione sia i comizi dei dirigenti sindacali che gli interventi di giovani studenti,lavoratori ,precari e pensionati.
Nel suo discorso di apertura Mimmo Palmieri, Segretario Generale della Cgil di Cremona, ha riproposto con forza e con vigore i temi al centro dello sciopero ricevendo numerosi  applausi.
Il Segretario Regionale della Cgil Lombarda, Botti, ha ampliato il discorso alle politiche più generali e stigmatizzato le differenze con Cisl e Uil.

Gli interventi di mezzo, come potete osservare dal video, hanno invece richiamato la piazza ai problemi quotidiani, alla crisi, alla disperazione di chi non sa come uscirne.
Folta la partecipazione degli studenti e dei giovani che si sono caratterizzati con la loro freschezza e con le loro parole d’ordine radicali di chi ha oggi difficoltà a vedere delineato il futuro.

Infine resta da registrare che anche la Cgil di Palmieri, al pari di quella del suo predecessore Dolci, dimostra di essere in grado di raccogliere la protesta sociale e di farla pesare.
Alla manifestazione di sono notate le delegazioni dei partiti del centro-sinistra: dal Partito Democratico, a Sinistra Ecologia  Libertà alla Federazione della Sinistra. Anche l’Arci ha aderito alla manifestazione.

La Cisl e la Uil , come è noto, mancavano. E’ utile   far notare che la piazza non ha criticato con gesti inconsulti la loro assenza a dimostrazione che pur in presenza di fortissime differenze, sui temi locali, si ricerca l’unità d’azione.

Speaker della manifestazione Bertoletti Donata Segreteria Cgil Cremona

Di seguito i video della giornata.

Riprese di Gian Carlo Storti
Direttore di www.welfarecremona.it
Cremona 6 maggio 2011


Per conoscere nello specifico le proposte della Cgil si rimanda alla intervista a Mimmo Plamieri a questo link:
Palmieri sullo sciopero Cgil del 6 maggio 2011
https://www.welfarenetwork.it/palmieri-sullo-sciopero-cgil-del-6-maggio-2011-20110504/


Cgil Cremona,sciopero del 6 maggio 2011: il corteo

Cgil Cremona,sciopero del 6 maggio 2011: Mimmo Palmieri

Cgil Cremona,sciopero del 6 maggio 2011: interventi dal palco ( 1)

Cgil Cremona,sciopero del 6 maggio 2011: interventi dal palco ( 2)

Cgil Cremona,sciopero del 6 maggio 2011: Parla  Giacinto Botti

3066 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria