Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.17

Cremonapalloza, un ‘Santuario’ per L’Aquila: in mostra le fotografie di Cisi

La mostra sarà visitabile sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle 11:00 alle 18:00, presso la sede di Cremonapalloza (Via Gioconda, 3). Ingresso libero e gratuito

| Scritto da Redazione
Cremonapalloza, un ‘Santuario’ per L’Aquila: in mostra le fotografie di Cisi

Santuario. L’Aquila. Il centro storico nelle fotografie di Cisi Paolo Sante: questo il titolo della mostra fotografica che sarà allestita presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona (Via Gioconda, 3), nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle ore 11:00 alle 18:00, con orario continuato. Il portico del chiostro della sede associativa ospiterà circa 50 scatti, realizzati da Cisi Paolo Sante nell’estate del 2013.

Nelle parole dello stesso Cisi (classe 1982, fotografo per passione da parecchi anni), il senso della mostra: «Ancor più impressionanti della devastazione subita dagli edifici sono il silenzio, la desolazione e il senso di abbandono generati dalla scomparsa di una comunità. Porte sbarrate e incorniciate da legno e acciaio diventano il simbolo di questa assenza, spezzando in due le esistenze delle persone che hanno abitato quei luoghi, separando e cristallizzando tutto ciò che è stato il “prima del terremoto” e custodendolo, immobili, come in un santuario sarebbe custodita una reliquia».

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona.

Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmemte nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. In 13 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, che si ripresentano a cadenza annuale, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che ha raggiunto le dieci edizioni (dal 2005 al 2014), e il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, anch’esso in procinto di festeggiare la decima edizione, che si terrà a fine maggio.

1133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria