Crisi idrica-Piloni (Pd): "Regione ancora una volta in ritardo”
Peggiora la siccità del Po, tanto che oggi l’Autorità di bacino distrettuale ha dichiarato “alto” il livello di severità idrica.
“Un allarme serio, che deve preoccupare - commenta il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni - di cui bisogna avere prima di tutto consapevolezza e a cui bisogna far fronte con interventi immediati. Non si può perdere tempo come fa la Regione, che solo ieri, al Tavolo per la crisi idrica, si limitava a definire la situazione ‘difficile ma sotto controllo’. Questo mentre altre Regioni avevano già dato l’allarme. Il Veneto aveva dichiarato lo stato di emergenza regionale per la crisi idrica e il Piemonte aveva già parlato di criticità alta e riattivato l’Osservatorio regionale per l’emergenza idrica. La giunta Fontana è ancora una volta in grave ritardo”.
"E questo- conclude Piloni- mentre sui nostri territori avere a disposizione acqua per l'agricoltura è ogni giorno più difficile. Cosa aspetta la giunta regionale a dichiarare lo stato di crisi idrica e attivare le procedure necessarie per sostenere il comparto?"
Milano, luglio 2026



