Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.13

CSV LOM CR-LO-MN-PV La Newsletter #03 25/01/2024

Novità fiscali: due webinar per saperne di più con CSV e molto altro

| Scritto da Redazione
CSV LOM CR-LO-MN-PV La Newsletter #03 25/01/2024
 

Newsletter #03 25/01/2024

 

Novità fiscali: due webinar per saperne di più con CSV

L’inizio del nuovo anno è occasione per fare il punto sulle novità e il calendario delle scadenze fiscali (e non solo) più rilevanti del 2024. Tra le novità, merita particolare attenzione il nuovo regime fiscale forfettario “de minimis”, entrato in vigore il 1°gennaio 2024 per le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al RUNTS. …



Continua a leggere

Servizio Civile Universale: il bando è aperto! Tutto quello devi sapere e cosa fare per partecipare:

E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il …



Continua a leggere

AGGIORNAMENTI PER LE ASSOCIAZIONI

Terzo settore, gli enti “possono avvalersi” del regime forfettario

Uno dei fondamentali interrogativi per le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione (Aps) che svolgono o intendono svolgere una parte della loro attività in forma commerciale (con conseguente titolarità di partita Iva) riguarda la possibilità, a seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio scorso dell’art. 5, comma 15-quinquies del decreto legge n. 146 del 2021, di continuare …



Continua a leggere

Procedura amministrativa per l'iscrizione all'Albo regionale delle Pro loco

Prende avvio il processo di informatizzazione dell’Albo regionale delle Pro loco, con lo scopo di semplificare le procedure di iscrizione nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, anche al fine di migliorare la comunicazione tra Ente e Associazioni. Tutte le Pro loco che desiderano essere iscritte all’Albo devono effettuare un’iscrizione ex novo con i propri dati aggiornati …



Continua a leggere

5 per mille, avvisi su pagamenti e Onlus

Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato due avvisi molto importanti relativi alla tematica del cinque per mille. Il pagamento del 5 per mille 2022: fondamentale indicare l’Iban Con riferimento all’erogazione del beneficio del 5 per mille 2022 (di cui abbiamo scritto nell’articolo “5 per mille 2022, pubblicato un secondo ordinativo di pagamento”), il …



Continua a leggere

Al via la II edizione del Premio “Sinergie”, per le migliori tesi sul Terzo settore

Il Forum Terzo Settore lancia la seconda edizione di “Sinergie”, il bando di concorso che premia la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca su temi inerenti il Terzo settore, con un riconoscimento rispettivamente di mille e duemila euro. Le tesi devono essere state presentate e discusse nell’arco del 2023, indipendentemente dalla votazione conseguita. …



Continua a leggere

Il Festival del Fundraising torna con un programma ricco di novità: l’anteprima per conoscere gli speaker e le special class di quest'anno

Da diciassette edizioni il Festival del Fundraising ogni anno raccoglie e stimola professionisti del settore della raccolta fondi e del nonprofit, creando un’occasione prestigiosa e unica di formazione, di incontro e d’ispirazione reciproca. Assolutamente da segnare in agenda l’appuntamento online di martedì 30 gennaio alle ore 12:00 in diretta Youtube: verrà presentato in anteprima il programma ufficiale della XVII edizione …



Continua a leggere
 

DAL TERRITORIO

Servizio Civile Universale: proseguono gli incontri informativi a Cremona

Proseguono gli incontri informativi per orientare i giovani che intendono svolgere il Servizio Civile Universale per i nove progetti di cui il Comune di Cremona è capofila della rete di partner (enti pubblici, cooperative ed associazioni). I prossimi incontri dedicati alla spiegazione dei progetti e alle modalità di presentazione della domanda si svolgeranno giovedì 25 gennaio 2024 alle 18.00, al Circolo Arci …



Continua a leggere

Luigi Mastrodonato all'Arcipelago di Cremona su "Dietro le sbarre - Da una strage dimenticata alle carceri in Italia oggi",

Circolo Arcipelago vi invita a un importante evento che si terrà venerdì 26 gennaio alle 21:00 presso la sede in Via Speciano 4 a Cremona. L'evento, "Dietro le sbarre - Da una strage dimenticata alle carceri in Italia oggi", affronterà le criticità del sistema carcerario italiano, partendo dalle sommosse e dalle morti misteriose di tredici detenuti nel marzo 2020, la …



Continua a leggere

"Inverno 54" al CineChaplin con Amici di Emmaus

Giovedì 1 febbraio alle ore 21:00 presso il Cinema Chaplin di Cremona (Via Antiche Fornaci, 58) verrà proiettato il film di Denis Amar “Inverno 54” con Claudia Cardinale e Lambert Wilson. Il film rievoca la straordinaria mobilitazione dei Francesi in favore dei senzatetto, passata alla storia come “Insurrezione della Bontà”, seguita all’appello lanciato dall’Abbé Pierre dai microfoni di Radio Luxembourg …



Continua a leggere

La "Biblioteca vivente": i racconti di chi vive in carcere per abbattere i pregiudizi e accorciare le distanze

Essere un “libro Aperto” non è semplice. Soprattutto quando chi sceglie di raccontarsi si trova in carcere. Così è stato per i partecipanti alla “biblioteca vivente”, che sabato 20 gennaio 2024 ha accolto una trentina di visitatori nella palestra della Casa Circondariale di Cremona. Accompagnati dagli operatori della struttura e del Servizio Dipendenze dell’Asst di Cremona, dieci detenuti hanno risposto …



Continua a leggere

Successo e partecipazione per il seminario “L'inclusione si fa solo insieme”

Si è tenuto con successo al Teatro Monteverdi il seminario pubblico “L'inclusione si fa solo insieme”, un'importante iniziativa promossa da LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, con il sostegno del Comune di Cremona, Azienda Sociale del Cremonese, Forum Provinciale del Terzo Settore e CSV Lombardia Sud (sede di Cremona). L'obiettivo del seminario è stato quello di coinvolgere …



Continua a leggere

MpV, visita nella chiesa di San Giovanni a Crema

Movimento per la Vita vi invita sabato 27 gennaio 2024 alle ore 16.30 nella Chiesa di San Giovanni di Crema per una visita guidata da Annunziata Miscioscia sulle opere del pittore G.Giacomo Barbelli. L'iniziativa rientra nella 46° Giornata per la Vita del 4 febbraio 2024.



Continua a leggere
 

RICERCA VOLONTARI

Banco Italiano Zoologico cerca aspiranti volontari!

Ami il mondo animale e vorresti renderti disponibile aiutando un'associazione nella diffusione delle sue attività e nella raccolta di alimenti? Allora sei capitato nel posto giusto!



 
Continua a leggere

Autonomia Giovani cerca volontari per attività in Casa Famiglia San Giuseppe

Chi è A.GIO - Autonomia Giovani? Autonomia Giovani è un gruppo di professionisti e volontari con diverse capacità e formazione, di orizzonti diversi che hanno aderito ad un progetto comune per la valorizzazione delle persone deboli attraverso l’inclusione sociale.



 
Continua a leggere

ABIO cerca volontari per attività con bambini in ospedale

Chi è Abio? ABIO Cremona - Associazione per il Bambino In Ospedale si impegna per lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino che necessiti di ricovero ospedaliero e della sua famiglia. Grazie all'impegno dei volontari ABIO ha come scopo principale l’accoglienza del bambino ricoverato e dei genitori (accompagnatori) al fine di ridurre l’impatto del ricovero principalmente con lo strumento del gioco.



Continua a leggere
272 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online