Mercoledì, 22 gennaio 2025 - ore 18.30

DAL 31 DICEMBRE A MONZA, MILANO, LODI E CREMONA ATTIVE MISURE ANTISMOG

Nei prossimi giorni verrà valutato il verificarsi delle condizioni per la eventuale disattivazione delle misure.

| Scritto da Redazione
DAL 31 DICEMBRE  A MONZA, MILANO, LODI E CREMONA ATTIVE MISURE ANTISMOG

LNews - QUALITÀ DELL'ARIA. DAL 31 DICEMBRE  A MONZA, MILANO, LODI E CREMONA ATTIVE MISURE TEMPORANEE ANTI INQUINAMENTO DI PRIMO LIVELLO  

 

(LNews – Milano, 30 dic) I dati pubblicati oggi da ARPA hanno certificato il superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nella giornata di ieri, nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi e Cremona. Considerate le previsioni meteorologiche per oggi e domani, tendenzialmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti in tutti questi territori, da domani, martedì 31 dicembre, si attiveranno le misure temporanee di primo livello in tutte le province sopra elencate.

 Come previsto dalla dGR 2634/2024, sarà attivo, nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In.

 In tutti i Comuni delle province interessate saranno inoltre vigenti il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato), la riduzione di 1 °C delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.

 Nei prossimi giorni verrà valutato il verificarsi delle condizioni per la eventuale disattivazione delle misure.

 Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione. (LNews)

 

607 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online