Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.57

Dario Ballotta : ripristinare la linea ferroviaria Cremona-Piacenza. (video)

| Scritto da Redazione
Dario Ballotta : ripristinare la linea ferroviaria Cremona-Piacenza. (video)

Dario Ballotta : ripristinare la linea ferroviaria Cremona-Piacenza. (video)
Il responsabile regionale di Legambiente, Dario Ballotta, in una video intervista skype spiega come le proposte per ripristinare la linea ferroviaria Cremona-Piacenza. “In tutta Europa un simile tratto di linea sarebbe valorizzato e sfruttato al massimo” - sostiene Ballotta- che rilancia l’idea di una gara Europea.
Legambiente: Da quando sono le Regioni e non il Ministero di Trasporti ad acquistare i servizi da Trenitalia, i collegamenti tra le Regioni sono caduti nel caos. Il confine tra una Regione e l'altra diventa causa di una paradossale mancanza di garanzie per i viaggiatori. Infatti tutti quelli della Cremona-Piacenza sono stati soppressi e sostituiti con autobus. Una decisione che non si può condividere per almeno tre motivi:

1) I tempi di percorrenza dei bus sostitutivi sono superiori di 20/30 minuti rispetto a quelli del treno andando di fatto a peggiorare le condizioni di viaggio dei pendolari.

2) Due importanti nodi ferroviari di fatto vengono scollegati e con essi le opportunità di collegamento da Piacenza per Milano, Bologna e Voghera-Genova –Torino e da Cremona per Mantova e Brescia.

3) Pochi anni fa è stato è stato rifatto il ponte ferroviario sul Po con alti costi per le FS.

Intervista Gian Carlo Storti
www.welfarecremona.it
Cremona 4 febbraio 2014

Il video

Dario Ballotta :ripristinare la linea ferroviaria Cremona-Piacenza.

1858 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria