Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 06.29

Degli Angeli (M5S) Discarica di Sergnano tutto fermo.

Un ritardo inspiegabile.“ è secco il commento del Consigliere Regionale del M5S Marco Degli Angeli che aggiunge."

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5S)  Discarica di Sergnano tutto fermo. Degli Angeli (M5S)  Discarica di Sergnano tutto fermo.

Degli Angeli (M5S)  Discarica di Sergnano tutto fermo.

Un ritardo inspiegabile.“ è secco il commento del Consigliere Regionale del M5S Marco Degli Angeli che aggiunge."

 Per la discarica di Sergnano è tutto fermo e il Comune, nonostante incontri e solleciti non ha ancora presentato alla regione un progetto, e relativa richiesta di contributi, per la messa in sicurezza e il monitoraggio ambientale dell'area.

"Questo il succo della risposta all'interrogazione che avevo depositato in data 17 maggio 2022, che ha ottenuto risposta in questi giorni.

Ad oggi tutto quanto è stato prescritto da Arpa nell'aprile 2021, è rimasto lettera morta." 

 Dopo anni tutto è rimasto tutto come prima. 

Il 12 luglio 2021 ho incontrato il sindaco di Sergnano Angelo Scarpelli, in merito alla discarica di Sergano. “Ad oggi - dichiara il consigliere regionale - il clima di incertezze che perdura ormai da anni (la prima interrogazione in merito alla questione è del 9 ottobre 2018) é rimasto tale. Se da una parte, organi di stampa evidenziano come a livello europeo la EEA si stia attivando a livello di controlli, tutto tace a livello di istituzioni locali"

 L'incontro dell’estate scorsa mi aveva illuso che qualcosa potesse  muoversi. “Peccato - ha poi specificato - che alle buone intenzioni  non siano seguiti i fatti.

Gli uffici regionali mi hanno infatti confermato che dell’iter progettuale paventato dall’amministrazione Comunale, che oltre la messa in sicurezza del sito, comprenderebbe anche una campagna di monitoraggio dell’area, ad oggi non si hanno notizie. 

Il comune ha inoltre segnalato che la proprietà non è intenzionata a finanziare gli interventi, ma non ci ha spiegato quali azioni intende intraprendere per garantire i cittadini sergnanesi e attuare gli interventi richiesti da Arpa.

Non riesco a capire i motivi di tutti questi ritardi e questa titubanza da parte del Comune, considerando che anche grazie ad un mio ordine del giorno del 2019 la Regione aveva mostrato disponibilità a collaborare con il Comune. Trovo inspiegabile il fatto che il comune di Sergnano non abbia fatto ancora nessuna richiesta di finanziamento secondo l'iter stabilito, previa presentazione di un progetto e non attraverso endorsement.

 Considerando che lo stesso Comune, tramite pec lo scorso 29 marzo 2022, mi aveva chiesto personalmente di farmi parte attiva con Regione al fine di far ottenere i fondi necessari all’amministrazione. “In tal senso - chiosa Degli Angeli - ho spiegato in una missiva inviata al primo cittadino che l’onere di inoltrare la richiesta spetta all’amministrazione comunale. Sarebbe quindi utile comprendere - conclude Degli Angeli - se il comune di Sergnano abbia o meno intenzione di formalizzare o meno la richiesta di finanziamento a Regione Lombardia e, soprattutto, se abbia informato Regione  in merito alla programmazione dei lavori e/o all’avvenuto monitoraggio ambientale tramite il posizionamento di piezometri a monte e a valle da parte del Comune”.

Discaricva Sergnano tutto fermo clicca qui

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

742 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online