Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 04.04

‘Diamo Strada alle Persone’ Promossa da Fiab Cremona

Cremona. 28 Marzo 2015 h 10 / Sala Puerari, Museo Civico Ala Ponzone, Via U. Dati, 4

| Scritto da Redazione
‘Diamo Strada alle Persone’ Promossa da Fiab Cremona

"Diamo Strada alle Persone” Promossa da Fiab Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, sui temi della mobilità dolce come strumento di riqualificazione per rendere viva la città ed il suo territorio, in vista degli Stati Generali della Mobilità Nuova che si terranno a Bologna dal 10 al 12 aprile.

 “Diamo Strada alle Persone” è un momento d’incontro che si prefigge di sensibilizzare amministratori, tecnici e cittadini all’uso di buone pratiche da applicare ad un piano urbano della mobilità sostenibile. Due sono i principi che devono prevalere in città: la precedenza alle persone, alla loro salute, alla loro vita di cittadini e l’efficienza economica e sociale per il suo funzionamento.

La qualità urbana della nostra città è possibile solo se pensiamo alla strada come allo spazio esterno della nostra abitazione. Ridistribuire lo spazio pubblico e la condivisione dello stesso con la massima garanzia di sicurezza per tutti gli attori della strada sono azioni che vanno nella direzione di una riduzione drastica dell’incidentalità, che è il vero valore da difendere, perché è proprio in ambito urbano che si concentra il maggior numero di sinistri con esiti molte volte drammatici.

Gli Stati Generali della Mobilità Nuova si terranno dal 10 aprile 2015 a Bologna e si propongono di lanciare la primavera di un nuovo modo diverso di interpretare la mobilità in Italia.

Indetti dalla Rete Mobilità Nuova (sigla aggregante di oltre 200 realtà associative nazionali e locali), metteranno al centro del dibattito il ritorno di investimento derivante dalla mobilità nuova, sviluppando ulteriormente i principi della bikenomics.

L’obiettivo è quello di creare in modo partecipato gli strumenti da mettere a disposizione della politica per affrontare le grandi sfide della mobilità italiana del 21° secolo. Gli Stati Generali giungono a corollario dell’edizione di Reggio Emilia del 2012 che, sotto l’egida dell’allora sindaco, Graziano Del Rio, partorì il Libro Rosso della Ciclabilità.

Piercarlo Bertolotti

Presidente Fiab Biciclettando Cremona

Coordinatore Regione Lombardia

presidente@fiabcremona.it

www.fiabcremona.it

 

In allegato materiale del convegno 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1010 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria