Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.01

Difendere la 1° classe al Boschetto (le firme di 106 genitori)

| Scritto da Redazione
Difendere la 1° classe al Boschetto (le firme di 106 genitori)

Egr. Sig. Direttore Ieri sera presso il centro civico del Boschetto, accanto alla scuola elementare, i rappresentanti dei genitori della scuola primaria e della scuola d’infanzia del Boschetto hanno convocato un’assemblea per informare i genitori delle difficoltà a formare la prima classe in quanto il numero di alunni probabilmente non arriverà a 15 (numero minimo per la formazione della classe).
Hanno partecipato oltre un centinaio di persone e sottoscritto la proposta 106 genitori
Nonostante siano presenti nel quartiere Boschetto e nel quartiere accanto Maristella una quarantina di bambini di 5 anni la scuola del Boschetto non viene scelta a causa della impossibilità di offrire la mensa per tutti i bambini.
Per questo motivo abbiamo sottoscritto una richiesta al Sig. Sindaco di Cremona per fissare un incontro con una nostra rappresentanza e valutare le nostre proposte.
Le chiediamo gentilmente di pubblicare il nostro appello anche per sollecitare le famiglie, che fossero ancora indecise nel considerare la scuola Boschetto, ad iscrivere i loro figli.
La soluzione da noi proposta è già stata presentata al Sig. Sindaco lo scorso fine anno dal Direttore didattico del primo circolo di Cremona di cui la scuola Boschetto fa parte ed riteniamo possa arrivare, grazie anche al nostro contributo,
ad una conclusione positiva entro il prossimo anno scolastico.
Grazie per l’attenzione
Per i rappresentanti dei genitori
Enrico Gnocchi

La lettera alle autorità comunali.
Alla cortese attenzione del Signor Sindaco Oreste Perri Comune di Cremona
All’Assessore Luigi Amore
All’assessore Jane Alquati
Gentile Signora, Egregi Signori, siamo Genitori residenti al Boschetto e, certi di trovare in Voi sensibili interlocutori, vorremmo porre alla Vostra attenzione una questione che ci preoccupa e che riguarda la nostra scuola elementare,
al fine di richiedervi un incontro per valutare eventuali possibili soluzioni.
Proprio in questo mese scadono i termini per iscrivere i nostri figli alla scuola e al momento non abbiamo la certezza che verrà raggiunto il limite minimo di 15 alunni per costituire la classe prima.
In passato è gia accaduto che questa classe non fosse formata e ciò causò gravi disagi per le famiglie.
Pur garantendo un buon livello educativo e formativo, la scuola primaria statale non riesce ad attrarre le famiglie, malgrado queste siano sempre più in aumento vista l’espansione del Boschetto e nonostante l’innegabile comodità della
scuola vicino a casa, oltre alla rara opportunità di radicare i figli nel proprio quartiere.
A nostro avviso ciò si deve principalmente al fatto che l’edificio scolastico non può garantire a tutti gli alunni la possibilità di accedere al servizio della mensa; infatti, per questioni strutturali e di spazio, la mensa della scuola può ospitare solo la metà degli attuali circa 80 alunni.
Siamo perciò a sottoporre alla Vostra attenzione la proposta di valutare a questo scopo l’utilizzo, già dal prossimo anno scolastico 2011/2012, di parte dei locali dell’adiacente ex Centro Civico, di proprietà comunale, che sappiamo essere in gestione all’Associazione Unitaria Pensionati, in passato sempre dimostratasi attenta e disponibile nei confronti della scuola e dei suoi alunni.
Siamo persuasi che la realizzazione di questo “compromesso logistico” incentiverebbe i genitori, ora giustamente esitanti, all’iscrizione alla nostra scuola primaria, garantendo così la conservazione di un’ottima sede scolastica e la possibilità del rafforzamento del senso “comunitario” nel nostro quartiere.
Nel porgerVi i nostri distinti saluti, ci dichiariamo fin da ora disponibili ad un incontro per approfondire le tematiche in questione.
I rappresentanti e i genitori della scuola primaria e della scuola d’infanzia Boschetto
(seguono 106 firme)

1646 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria