Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.32

Dimensionamento scolastico. Bonaldi :ecco perchè il cremasco si è sfilato

In un commento sulla sua pagina di facebook Stefania Bonaldi, Sindaco di Crema e leader dei comuni del cremasco, spiega i motivi per i quali il cremasco si è sfilato sulle ipotesi del nuovo dimensionamento scolastico provinciale.E da la colpa a Vezzini

| Scritto da Redazione
Dimensionamento scolastico. Bonaldi :ecco perchè il cremasco si è sfilato

Scrive Stefania Bonaldi : ‘ I sindaci cremaschi che siedono in consiglio , insieme a tutti quelli della areaomogeneacremasca, sentiti i dirigenti delle scuole superiori cremasche e molti docenti, avevano già espresso la propria opinione: se si voleva mettere mano al Munari e al Marazzi dividendo sede Cremasca e Cremonese, lo stesso si doveva fare anche con lo Stanga. Dunque offerta formativa autonoma e indipendente nel Cremasco come nel Cremonese.

Inoltre, secondo aspetto critico, chiedevamo più tempo per decidere gli ‎accorpamenti secondo criteri di omogeneità e ‎coerenza (la proposta odierna era tenere unito lo Stanga con sede a Cremona e invece unire le sedi cremasche di liceo Munari e istituto Marazzi, francamente poco, pochissimo omogenee).

Non essendoci alcuna perentorieta' chiedevamo di aspettare e approfondire. Di fronte alla scelta del presidente Vezzini e del resto del consiglio provinciale di andare fino in fondo senza cercare maggiore coesione , a malincuore abbiamo deciso di fare mancare il quorum per impedire l'adozione della delibera, che sarebbe passata con 7 voti a favore e 5 contro (mentre il quorum richiede almeno 8 consiglieri in aula).

Non ha vinto nessuno, è la dimostrazione di una evidente difficoltà di dialogo, che mi auguro si superi presto, ma su un tema così delicato e decisivo, che tocca la vita reale di tante persone, dagli insegnanti al personale non docente, agli alunni e alle loro famiglie, fino alla funzionalità delle scuole, alla didattica e alla gestione, non si può andare a cuor leggero, decidendo a maggioranza e contro le indicazioni e istanze dei territori'.

972 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online