Il sito ha intervistato, telefonicamente, il sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti su tre temi:
-il problema della ricollocazione del personale delle Province ( anche quella di Cremona);
-i contenuti della legge di stabilità che è in approvazione in parlamento;
-l’agenda delle Riforme costituzionali e della legge elettorale.
Su tutte le questioni le sue risposte sono state molto chiare.
Sul problema del personale delle Province ribadisce con forza che non ci sarà nessun licenziamento , ma il personale sarà ricollocato ( nella misura complessiva del 50%) in altre pubbliche amministrazioni nell’abito della stessa provincia. Ciò si rende necessario in quanto in applicazione della legge Delrio – che ha cambiato le Province in Area Vasta- le funzioni di questi enti saranno ridotte e trasferite ad altri enti (comuni e regioni). Capisce le preoccupazioni dei dipendenti ma ribadisce che non vi saranno licenziamenti ma solo ricollocazione di personale.
La Legge di stabilità che sta per essere approvata dal Parlamento contiene elementi positivi che metteranno il paese sulla strada del suo rilancio e dello sviluppo.
Sulle Riforme Costituzionali e sulla legge elettorale evidenzia che le modifiche sono state concordate e che quindi il parlamento è chiamato a dare seguito alle intese sia per dare al paese una nuova legge elettorale che una riforma dello stato che superi , finalmente, il bicameralismo perfetto.
Una conversazione interessante che merita di essere ascoltata.
Intervista Gian Carlo Storti, welfarecremonanetwork, Cremona 22 dicembre 2014
Ascolta l’intervista
Allegati audio:
Audio 1: