Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.06

Disturbi dell’apprendimento- Piloni (Pd):’ Si a una buona legge che potenzia la prevenzione’

Si a una buona legge che potenzia la prevenzione. Commenta così Matteo Piloni, consigliere regiobale Pd, la legge approvata oggi in aula sulle disposizioni a favore di soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).

| Scritto da Redazione
Disturbi dell’apprendimento- Piloni (Pd):’ Si a una buona legge che  potenzia la prevenzione’

Disturbi dell’apprendimento- Piloni (Pd):’ Si a una buona legge che  potenzia la prevenzione’

Si a una buona legge che potenzia la prevenzione.  Commenta così Matteo Piloni, consigliere regiobale Pd, la legge approvata oggi in aula sulle disposizioni a favore di soggetti  con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).

 ”La normativa- afferma Piloni - ha  il grande merito di  evidenziare la necessità di evitare la sanitarizzazione degli interventi, puntando sulla prevenzione  dei disturbi dell’apprendimento attraverso percorsi educativi e pedagogici precoci, già dall’ultimo anno della scuola materna.  I  Dsa infatti non possono essere trattati solo da un punto di vista  medico ma richiedono un approccio multidisciplinare in cui  riveste una parte fondamentale la scuola.”

“La legge - conclude il consigliere dem -   segna l’avvio di un processo  che dovrà essere concretizzato in atti successivi e, auspichiamo, possa ricevere con i prossimi bilanci maggiori risorse. La copertura finanziaria  ad oggi è limitata”.

Milano, 22 ottobre 2019

571 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online